Merola cambia la giunta: nuove deleghe a centro storico e famiglia
Il renziano Marco Lombardo nuovo consigliere di fiducia del sindaco. A un altro renziano, Rizzo Nervo, la delega alla famiglia. Tutela e riqualificazione del centro storico a Valentina Orioli

Bologna, 28 mar. – Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, rimette mano alla squadra con un “riordino” delle deleghe e la nomina di un nuovo consigliere di fiducia: il renziano Marco Lombardo, che si occuperà di progetti e politiche europee (delega finora affidata all’assessore Matteo Lepore). Tra gli spostamenti di casella, i più significativi riguardano i Lavori pubblici, che passano da Riccardo Malagoli alla renziana Virginia Gieri, che però perde una delega politicamente importante come quella dei Rapporti con il Consiglio, destinati ad un altro renziano (ma storicamente vicino al sindaco), Luca Rizzo Nervo, che vede crescere il proprio peso in Giunta visto che d’ora in poi sarà titolare anche di una nuova delega alle Politiche per la famiglia. A Malagoli resta però la Manutenzione del patrimonio e del verde (che dunque viene scollegata dai Lavori pubblici), mentre invece la delega ai Quartieri va a Susanna Zaccaria.
Spunta poi una nuova delega che si annuncia delicata: Tutela e riqualificazione del centro storico, affidata a Valentina Orioli.
A nove mesi dall’avvio del secondo mandato “ho definito un riordino di alcune deleghe tra gli assessori. La Giunta sta lavorando bene- dichiara Merola- e l’operazione è tesa a renderne ancora piu’ efficace l’azione, oltre a equilibrare i carichi di lavoro tra i singoli assessori consentendo a ciascuno di concentrare l’impegno sui profili strategici del proprio incarico”. Inoltre, spiega il sindaco in una nota, “ho anche deciso di affidare all’assessore al Welfare, Rizzo Nervo, una nuova delega sulle Politiche per la famiglia, un concetto che la recente legge sulle unioni civili ha già allargato, per integrare e completare l’area d’intervento sul sociale”.
Contestualmente, Merola ha deciso di assumere personalmente le deleghe al Personale e alla Semplificazione amministrativa, fino ad oggi nelle mani di Davide Conte, espressione della lista di Amelia Frascaroli, che dunque perde un po’ di spazio negli equilibri della Giunta. Per quanto riguarda il personale, è una delega “che considero trasversale”, sottolinea Merola, spiegando così la decisione: “Alla vigilia dei provvedimenti nazionali che sbloccheranno il turnover nei Comuni, ritengo che sia importante attribuire alla diretta responsabilità del sindaco le opportunità che ne deriveranno”. Infine, Merola spiega di aver assegnato all’assessore all’Urbanistica, Orioli, “l’ambito della Tutela e riqualificazione del centro storico nella considerazione che si tratta di una parte della città per la quale occorre la stessa attenzione che abbiamo riservato, nelle deleghe, alle periferie”. In base al nuovo schema, dunque, le deleghe di cui Merola si occuperà personalmente sono: Personale, Semplificazione amministrativa, Comunicazione, Rapporti con l’Università, Progetto Stadio.
Non cambia nulla per la vicesindaco Marilena Pillati: le sue deleghe sono Educazione, Scuola, Adolescenti e Giovani. A Conte restano Bilancio, Finanze, Partecipazioni societarie, Partecipazione degli utenti al controllo della qualità dei servizi pubblici comunali. Niente di nuovo anche per Bruna Gambarelli, assessore alla Cultura con delega al progetto sulle nuove centralità culturali nelle periferie. Gieri, invece, d’ora in poi si occuperà di Casa, Emergenza abitativa e Lavori pubblici, con in più il compito di presiedere la Commissione per la denominazione delle vie cittadine. Nelle mani di Lepore restano Economia e promozione della città, Relazioni internazionali, Agenda digitale, Immaginazione Civica (Urban center, Programma Pon-Metro), Patrimonio e Sport. Malagoli continuerà a seguire Sicurezza, Polizia municipale, Lotta al degrado, Protezione civile, Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico. Orioli, oltre che di Urbanistica e Ambiente, si occuperà anche del centro storico (e di Edilizia privata, delega non presente nello schema precedente). Rizzo Nervo aggiunge alle deleghe su Sanità, Welfare, Innovazione sociale e solidale, le Politiche per la famiglia e i Rapporti con il Consiglio comunale. Nulla di nuovo per Irene Priolo, assessore alle Politiche per la mobilità: continuerà ad occuparsi di Trasporto pubblico locale e servizi di trasporto collettivo, Infrastrutture per la mobilità, Piano urbano del traffico. Infine Zaccaria, a Pari opportunità e differenze di genere, Diritti Lgbt, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Diritti dei nuovi cittadini, Progetto Patto per la Giustizia, ora aggiunge Affari generali, Servizi demografici e Quartieri.
La lista delle deleghe.
Il Sindaco riserva a sé le seguenti deleghe: Personale, Semplificazione amministrativa, Comunicazione, Rapporti con l’Università, Progetto Stadio.
Educazione, Scuola, Adolescenti, Giovani: Vice Sindaco Marilena Pillati.
Bilancio, Finanze, Partecipazioni societarie, Partecipazione degli utenti al controllo della qualità dei servizi pubblici comunali: assessore Davide Conte.
Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie: assessore Bruna Gambarelli.
Casa, Emergenza abitativa, Lavori Pubblici: assessore Virginia Gieri. Alla stessa è delegata anche la presidenza della Commissione consultiva per la denominazione delle vie cittadine.
Economia e promozione della città, Relazioni Internazionali, Agenda digitale, Immaginazione Civica (Urban Center, Programma PON Metro), Patrimonio e Sport: assessore Matteo Lepore.
Sicurezza, Polizia Municipale, Lotta al degrado, Protezione civile, Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico: assessore Riccardo Malagoli.
Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Tutela e riqualificazione del Centro storico: assessore Valentina Orioli.
Sanità, Welfare, Innovazione sociale e solidale, Politiche per la famiglia, Rapporti con il Consiglio comunale: assessore Luca Rizzo Nervo. Allo stesso sono anche delegate le funzioni di tutore e curatore nei casi deferiti alla competenza del Sindaco.
Partecipa alle sedute della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi e delle Commissioni consiliari, per lo svolgimento delle funzioni di raccordo tra Giunta e Consiglio comunale previste dallo Statuto e dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.
Politiche per la mobilità, Trasporto pubblico locale e servizi di trasporto collettivo, Infrastrutture per la mobilità, Piano urbano del traffico: assessore Irene Priolo.
Affari generali, Servizi demografici, Quartieri, Pari opportunità e differenze di genere, Diritti Lgbt, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Diritti dei nuovi cittadini, Progetto Patto per la Giustizia: assessore Susanna Zaccaria. Alla stessa vengono altresì delegate le funzioni di ufficiale di Governo per i servizi demografici e militari, la Presidenza della Commissione elettorale comunale e della Commissione per l’ aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari.
Infine il Sindaco ha deciso di affidare la delega dei Progetti e Politiche europee al Consigliere comunale Marco Lombardo, nominato Consigliere di Fiducia su queste materie.