Aggredita una coppia rom, lei viene spogliata. Ora lui rischia l’espulsione
La ragazza minorenne e incinta ha sporto denuncia contro le violenze sessuali. Secondo l’associazione EveryOne non è stato dato sufficiente peso al racconto delle violenze.

15 giu. – Una coppia rom è stata aggredita a Bologna. Sono due giovanissimi e il fatto è accaduto mentre dormivano all’aperto, in un giardino pubblico in via Torino all’alba del 13 giugno. Lui, Ljubo Halilovic di 20 anni, ha raccontato di essere stato picchiato da due persone, mentre lei, minorenne e incinta di cinque mesi veniva spogliata da altri due. Un’aggressione violenta, terminata solo grazie all’intervento di un abitante della zona che ha chiamato il 113 e l’ambulanza. Ljubo ha riportato la rottura del setto nasale.
Ma per la giovane coppia non sarebbero finite le difficoltà. Secondo l’associazione EveryOne all’ospedale Sant’Orsola non è stato dato sufficiente peso al racconto delle violenze. Entrambi sono stati portati in Questura per essere identificati e a Ljubo è stato notificato un decreto di espulsione. Ljubo, come molti giovani rom, è nato in Italia, ha sempre abitato qui, ma è apolide. Ora il gruppo EveryOne ha intenzione di chiedere per lui al presidente della Repubblica Napolitano e al sindaco Merola la cittadinanza onoraria.
La ragazza ha presentato denuncia ai Carabinieri per le violenza sessuali subite. Per lei, in quanto minore non accompagnata, l’associazione EveryOne chiede una particolare tutela.
EveryOne ha presentato anche un esposto in Procura contro l’iniziale sottovalutazione del caso da parte della Questura. Marcello Zuinisi è un’operatore sociale del gruppo Everyone. zuinisi