Mafie, il Comune di Bologna acquisisce un bene confiscato
Il Comune di Bologna acquisirà un immobile confiscato alla criminalità organizzata ed utilizzerà i proventi esclusivamente per finalità sociali. Si tratta di un garage in via Matteotti.

Bologna, 7 feb. – Il Comune di Bologna acquisirà un immobile confiscato alla criminalità organizzata ed utilizzerà i proventi esclusivamente per finalità sociali. Si tratta di un garage in via Matteotti 33 per il quale l’Agenzia delle Entrate ha stimato un valore di 52.000 euro. Lo rende noto una nota del Comune.
La legge prevede infatti che i beni immobili confiscati vengano trasferiti per finalità istituzionali e sociali, in via prioritaria, al patrimonio del Comune dove sono. Il Comune di Bologna aveva manifestato interesse per il garage confiscato, e lo scorso 28 novembre il Consiglio direttivo dell’Agenzia Nazionale ha deliberato di procedere alla destinazione.
Ne abbiamo parlato con Nadia Monti, assessore alla legalità del Comune di Bologna. “Affitteremo il garage – spiega Monti – Allo stato attuale sono due i beni confiscati usati per finalità sociale. Il box e un immobile in via Galliera che sarà affidato agli uffici della Corte d’Appello”.
Nadia Monti: Affitteremo il garage sequestrato
“Sono molto soddisfatto – commenta il sindaco Virginio Merola -, le procedure adottate stanno finalmente sortendo gli effetti sperati. Nonostante il vuoto normativo che rallenta in maniera esasperante gli iter d’assegnazione alle comunità dei beni sequestrati alla malavita organizzata, grazie soprattutto al lavoro congiunto di Assessorato alla Legalità e Prefettura, stiamo riuscendo a venire a capo delle intricate vicende relative agli immobili sottoposti a sequestro nel nostro territorio. Questa è un ulteriore dimostrazione concreta di quanto Bologna sia in prima linea nella lotta alle mafie, e confermo che continueremo a spenderci in futuro per riconvertire i beni confiscati alla criminalità organizzata al fine di attuare progetti sociali e culturali che vadano nella direzione diametralmente opposta, ovvero quella del bene comune e della legalità”. (ANSA).
Mafie. Sui sequestri Bologna come Catanzaro