La Cineteca di Bologna: “A settembre omaggio a Robin Williams”
Ultima serata per il cinema sotto le stelle in Piazza Maggiore e già si pensa a settembre. L’intervista a Gianluca Farinelli della Cineteca di Bologna

Foto Loren Javier, alcuni diritti riservati
Bologna, 14 ago. – Ultima serata per il cinema sotto le stelle in Piazza Maggiore e già si pensa a settembre. Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, parla delle 50 serate di proiezioni gratuite come di “un miracolo unico in Europa”, e annuncia per la nuova stagione di proiezioni, in partenza il 4 settembre, un omaggio a Robin Williams. “Un attore unico con una tecnica assoluta, con una rapidità e una capacità di farci ridere e commuoverci incredibile. Il suo gesto è stato un fulmine, qualcosa che non ti aspetti da un uomo nel pieno della sua carriera”.
Ma la Cineteca sta pensando anche a mettere in programmazione dei film di Lauren Bacall, grande attrice scomparsa novantenne. La programmazione di settembre darà anche molto spazio ai film di Sergio Leone. “Sono i 50 anni di Per un pugno di dollari“, ricorda Farinelli. Altra anticipazione: “L’anno prossimo sarà impossibile ignorare Orson Welles. L’occasione c’è, ed il centenario della nascita del regista, e questa sarà dunque una buona occasione per ricordarlo in Piazza Maggiore”.
Clint Eastwood nel film Per un pugno di dollari
Quarto potere (Citizen Kane), film diretto, prodotto e interpretato da Orson Welles