Interviste a pagamento. L’Ordine “processa” 4 giornalisti
I loro nomi saranno resi noti solo dopo la notifica ufficiale delle contestazioni. La decisione è stata presa all’unanimità nell’ultima riunione nel consiglio. 7Gold scarica Pattacini.

11 set. – L’Ordine dei giornalisti ha aperto un procedimento disciplinare verso 4 giornalisti e li ha convocati sul caso delle interviste a pagamento ad alcuni consiglieri regionali. E’ una delle decisioni prese, all’unanimità, dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna che spedirà lettere di sollecitazione a tutte le emittenti radio e tv della regione per collaborare e chiederà al Corecom il materiale audiovisivo in suo possesso. Non solo: l’Ordine chiederà indicazioni alla Procura per proseguire l’attività disciplinare. I nomi dei giornalisti saranno resi noti solo dopo la notifica ufficiale delle contestazioni.
Tra di loro ci potrebbe essere Dario Pattacini che aveva detto che la sua emittente gli aveva detto “se porti i soldi, mangi”. L’editore Sestarete & Rete 8 srl- 7Gold Emilia Romagna oggi hanno scaricato Pattacini con una nota: “i giornalisti che lavorano nell’emittente e che realizzano il notiziario sono assunti con contratto di lavoro Frt e l’emittente non ha mai chiesto loro di fare i procacciatori d’affari per conto della concessionaria di pubblicità, nè di realizzare interviste a pagamento”. Un modo per prendere le distanze dal conduttore di “7 in punto” tanto che l’editore si dice pronto a ricorrere alle vie legali “contro chiunque tenti di equiparare il lavoro della redazione ad attività di natura commerciale estranee alla professione giornalistica”.