Il Pd a Merola: “Sgombera Xm24”

Liberare gli spazi di via Fioravanti occupati dal centro sociale Xm24, questa la richiesta al sindaco da parte del segretario del Pd Francesco Critelli. Che allarga il campo e chiede un dialogo con il centro destra

Il Pd a Merola: “Sgombera Xm24”

Bologna, 22 giu. – L’incontro è stato a porte chiuse ma la notizia è uscita comunque. Tant’è che il Corriere di Bologna l’ha messa in prima pagina. “Ultimatum Pd: chiudere l’Xm24“. Il segretario del Partito democratico di Bologna Francesco Critelli martedì ha chiesto al sindaco Merola il pugno duro sul centro sociale. Flessibilità sui tempi ma sgomberate, è stato in sintesi il messaggio che Critelli ha consegnato al primo cittadino durante la riunione organizzata nella sede Pd di via Rivani. A partecipare la giunta, i consiglieri comunali e, appunto, lo stesso Critelli.

Un intervento, quello del segretario dem, che ha chiesto a Merola coerenza sulla questione Xm24, centro sociale che il Comune prima ha detto di voler liberare per altri utilizzi (ci fu l’ipotesi, poi archiviata, di metterci una caserma) per poi però cambiare idea qualche mese dopo avviando un dialogo ancora in corso. Ma non c’è stato solo Xm tra gli argomenti all’ordine del giorno martedì sera. Di fronte ai compagni di partito il sindaco ha spiegato di voler dialogare con Coalizione civica e con i centristi di Manes Bernardini, in qualche modo gli interlocutori naturali per avviare un eventuale dialogo fuori dalla maggioranza su temi specifici. Nella sua replica conclusiva Critelli però ha fatto alcune precisazioni sui temi della sicurezza, ad esempio sulle dotazioni per i vigili urbani, dove i risultati raggiunti dalla giunta sono gli stessi che Forza Italia e Lega hanno chiesto negli anni scorsi. Un ragionamento che è stato interpretato da alcuni presenti come una richiesta di allargare il dialogo al centro destra. Ma, fa sapere il partito, Critelli non avrebbe mai chiesto un allargamento del dialogo politico oltre i confini classici del Pd, anzi ha detto che il Pd “è e resta nell’alveo del centro sinistra”.

Su quel che farà il sindaco (e alcuni dei suoi assessori di punta tra cui Matte Lepore) pende ora la “minaccia” della verifica di metà mandato, che arriverà più o meno tra un anno e mezzo.

Dopo le richieste di Critelli cambierà la linea della giunta su Xm24? “Ho letto anche io sui giornali le dichiarazioni apparse sui giornali questa mattina – dichiara l’assessore Bruna Gambarelli – Credo che dovremo riflettere e capire quali azioni mettere in campo. E’ un po’ prematuro dare in questo momento una risposta”.

Xm24. Errani (Pd): “Sgombero sconfitta per la politica, servono soluzioni condivise”