Il 72% delle universitarie ha subito molestie
Il 72% delle studentesse dell’Alma Mater ha subito molestie sessuali almeno una volta negli anni dell’università. Il dato emerge da una ricerca europea.
14 donne uccise in Emilia Romagna nel 2011

22 nov. – Il 72% delle studentesse dell’Alma Mater ha subito molestie sessuali almeno una volta negli anni dell’università. Il dato emerge da una ricerca europea che coinvolge altre 4 nazioni (Polonia,Germania, Gran Bretagna e Spagna). Il 34% delle ragazze che ha risposto al questionario è stata vittima di stalking e il 7,6% ha subito violenza sessuale. Molte però le ragazze che hanno preferito non rispondere a quella domanda, tra le 3.591 che hanno riempito il questionario. Più in dettaglio non si è data risposta nel 24,8% per le molestie, al 45,1% per lo stalking e al 39% per la violenza.
Se la maggior parte degli episodi di molestia sono stati subiti da sconosciuti, lo stalking e la violenza è agita da persone che si conoscono: fidanzati o ex fidanzati, colleghi di studi, amici o familiari. Le studentesse di bologna conoscevano i loro molestatori nel 25% dei casi, nel 73,9% se parliamo di stalkers, nell’82,2% di stupratori.