Adattamenti. Il Climathon e l’app sulla qualità dell’aria di Bologna

A Bologna l’obiettivo della maratona alla ricerca di soluzioni per contrastare il cambiamento climatico sarà la creazione della parte interattiva di una app dedicata alla qualità dell’aria cittadina

Radio Città del Capo - Adattamenti. Il Climathon e l’app sulla qualità dell’aria di Bologna

Una maratona di 24 ore nel corso della quale spremere le meningi per trovare soluzioni che aiutino le città a contrastare il cambiamento climatico. E’ questo il Climathon, un evento mondiale che il 26 ottobre porterà migliaia di persone, cittadini attivi, a confrontarsi in diverse città del mondo per cercare soluzioni micro al più grande problema che la nostra civiltà si trova ad affrontare. A Bologna il Climathon inizierà giovedì 25 ottobre  negli spazi di Sala Borsa della Fondazione per l’innovazione urbana, e coinvolgerà 40 persone. L’obiettivo è quello di disegnare la parte interattiva di una applicazione per smartphone che informerà i cittadini sulla qualità dell’aria prevista a Bologna ogni giorno. Una app, a sua volta frutto di un percorso partecipato, lanciato dalla Fondazione, e che ha impegnato dal maggio scorso decine di persone nel Laboratorio Aria.

Di questo abbiamo parlato ad AdattaMenti, con Valeria Barbi, della Fondazione per l’innovazione urbana, e con Mauro Bigi, referente del Laboratorio Aria.