I dischi della settimana di Class e Maps

Due modi di intendere l’elettronica: il fenomeno di origini haitiane la tinge di black e hip hop, la canadese si rifà a pop e a dance anni ’80.

I dischi della settimana di Class e Maps

DiscoMaps
Jessy Lanza – Oh No – Hyperdub

Controllo e raffinatezza caratterizzando il secondo album della musicista canadese: i richiami di Oh No sono sì diretti al pop e alla dance anni ’80, ma vengono riletti con gusto dalla Lanza, aiutata alla produzione da Jeremy Greenspan dei Junior Boys. La voce leggera dell’autrice si muove accorta tra richiami electro e R&B e riesce a rendere credibili e sentiti anche i pezzi più lenti del disco, che sono vicini ai brani dell’esordio Pull My Hair Back solo nei bpm, poiché dimostrano ad ogni passaggio la maturità raggiunta dalla musicista.

DiscoClass
Kaytranada – 99,9% – XL
Beatmaker e produttore di origini haitiane, vive e lavora a Montreal, ma ormai le sue collaborazioni sono richieste da tutti i grandi della black music, soprattutto nel mondo hip hop. 99,9% è un disco particolarmente vario, tra black ed elettronica, spesso con accenni r’n’b che, anche grazie ai tanti guest, arricchiscono i contenuti dei vari pezzi ma che tolgono un po’ di omogeneità al disco. Affascinante la classe ed il gusto dei ritmi, vera caratteristica di questo artista. Piacevole.