Fiera Bologna. Arriva il “guru assoluto” del lavoro a maglia
A

Bologna, 12 nov. – Apertura con il botto per ”Mondo creativo”, il salone dell’hobbistica e del fai-da-te in programma da venerdì a domenica alla Fiera di Bologna. La rassegna, dallo scorso anno organizzata direttamente dalla Fiera di Bologna, avrà infatti come ospite Kaffe Fasset, “guru assoluto del lavoro a maglia, del piccolo punto e del patchwork”, primo artista tessile vivente ad aver avuto l’onore di esporre i propri lavori (collezionati da star del calibro di Barbra Streisand, Lauren Bacall, John Schlesinger e Shirley MacLaine) al Victoria & Albert Museum di Londra.
Fassett terrà un workshop sabato e domenica nel corso del quale, assieme ai partecipanti, realizzerà la versione di “Sunlight in the forest”, quilt tratto dal suo libro “Quilts in Sweden”. La presenza dell’artista (già consulente artistico della famiglia Missoni) incarna il nuovo corso imposto alla manifestazione dalla Fiera. “Era una fiera abbandonata, che abbiamo ripreso e rilanciato. Se avessimo fatto lo stesso con il Motor Show, oggi lo avremmo”, rivendica il presidente di Bf Servizi, Daniele Passini.
Sta di fatto che per Mondo creativo, che torna con 12 aree creative e laboratori per bambini, è iniziata una nuova fase, caratterizzata da scelte che assecondano le ultime tendenze in materia di decorazione. Come la virata sul cake decorating, disciplina per abili pasticceri resa celebre da svariati programmi televisivi, che ha contagiato migliaia di appassionati. L’appuntamento è con The cake show, tre giorni dedicati alla pasticceria artistica, sia per coloro che ne fanno una professione, sia per chi ci si dedica per hobby. La partnership tra Maison Madeleine, ideatrice del progetto, e BolognaFiere, organizzatrice della manifestazione, ha realizzato una grande area in cui vivranno due teatri-cucina: uno dedicato esclusivamente alla pasticceria e l”altro al cake decorating. Per tutti i tre giorni pasticceri e cake decorator si alterneranno senza pause per la delizia di migli aia di visitatori con ricette e cotture di cheesecake, muffin, cupcakes, torte al caramello e burro salato, macaron, chocolate cake, cookies, whoopie e ancora ghiaccia reale, merletti e fiori. Quindi, in controtendenza rispetto ai ”cliché” che hanno caratterizzato il cake design in Italia, The Cake Show propone la tecnica del ”frill” di Maggie Austin, la grande pasticcera americana di torte da matrimonio, l’arte pasticcera di Eric Lanlard, capace di sposare gusto francese con la decorazione anglosassone, Alan Dunn, il più grande artista di fiori di zucchero d’Europa e Maria Castro & Gabriel Castillo, i grandi artisti argentini del modelling mondiale. La trilogia del fai da te si completa con Model Game, il salone del modellismo con 110 espositori, gare e trofei, workshop, esibizioni live. E tra gli ospiti, sabato 16, il due volte Campione del mondo di rally Miki Biasion.