“Fare Ferrara Sotto le Stelle è sempre più difficile”

Roversi, il direttore artistico della manifestazione, racconta novità e difficoltà del festival che inizia domenica 22 giugno e si conclude ai primi di agosto

Radio Città del Capo - “Fare Ferrara Sotto le Stelle è sempre più difficile”

20 giu. – “Ormai da qualche anno è la fatica a farla da padrone: è diventato davvero difficile impostare un programma che abbia un suo equilibrio“: a esprimere un po’ di sconforto è Roberto “Bobo” Roversi, direttore artistico di Ferrara sotto le Stelle, che apre i battenti domenica 22 giugno con un live al Cortile Estense dei The Naked and Famous. Il problema non è solo relativo ai tanti pubblici che ormai bisogna accontentare: “Perché il festival abbia un futuro ci vuole un mix tra qualità e numeri“, ha aggiunto Roversi, parlando ai microfoni di Maps martedì scorso. “In più i Mondiali non aiutano: di fatto la stragrande maggioranza di artisti gira dopo la metà di luglio” e questo crea degli “ingorghi” di band nell’estate live del nostro Paese. Non solo: con Roversi abbiamo ripreso anche dei punti relativi, in generale, al mercato della musica dal vivo in Italia: “Ormai è una bolla insostenibile: sono anni che, anche senza pudore, gli agenti propongono cachet ormai inarrivabili. Lievitano i costi di produzione e il costo del biglietto: il pubblico giovane è costretto a fare delle scelte e c’è una penalizzazione generale“.

Ciononostante a Ferrara sfileranno grandi band e ci saranno avvenimenti importanti, come il super concerto di Le Luci della Centrale Elettrica, insieme a Dente, Levante e Rachele Bastrenghi dei Baustelle o The National, una band che ormai ha Ferrara come punto di riferimento fisso per i tour estivi in Europa. Su RCdC, che è anche quest’anno mediapartner della manifestazione, vi regaleremo diversi biglietti per andare gratis ai concerti, che si concludono il primo agosto con gli scozzesi Franz Ferdinand. E oltre Piazza Castello e il Cortile Estense l’estate a Ferrara offre altri due appuntamenti off realizzati in collaborazione con Zuni al Chiostro di San Paolo. Ecco il programma completo e l’intervista con Roversi.

Domenica 22 giugno, Cortile del Castello Estense: The Naked and Famous + Black City Lights
Domenica 6 luglio, Chiostro di San Paolo: Demidike Stare
Sabato 12 luglio, Chiostro di San Paolo: Teho Teardo + Blixa Bargeld
Mercoledì 16 luglio, Cortile del Castello Estense: Le Luci della Centrale Elettrica + guests
Giovedì 17 luglio, Cortile del Castello Estense: Kodaline
Martedì 22 luglio, Piazza Castello: The National + San Fermin
Venerdì 25 luglio, Piazza Castello: Bastille + George Ezra
Lunedì 28 luglio, Piazza Castello: Simple Minds
Venerdì 1 agosto, Piazza Castello: Franz Ferdinand + The Cribs