L’ex Veneta correrà sotto terra

Via libera all’interramento dell’ex Veneta, la ferrovia Bologna-Portomaggiore. Costerà 40 milioni

L’ex Veneta correrà sotto terra

Bologna, 4 lug. – Via libera all’interramento dell’ex Veneta, la ferrovia Bologna-Portomaggiore. La notizia, riportata dal Corriere di Bologna di questa mattina, arriva dalla riunione tra i sindaci dei Comuni interessati dal passaggio del Passante Nord (confermata la versione appoggiata dagli enti locali) con il sindaco Virginio Merola, l’assessore regionale ai trasporti, Alfredo Peri e il vicepresidente della Provincia, Giacomo Venturi.

Il tratto che passerà sottoterra sarà quello tra via paolo Fabbri e via Larga, per 7-8 chilometri. A settembre, ha riferito il responsabile infrastrutture del Pd Claudio Mazzanti presente al vertice, verrà aperta la conferenza dei servizi per la realizzazione dell’opera. Il progetto era bloccato da un paio d’anni per decidere se fare la ferrovia a due o un solo binario. Si è deciso per il binario unico, sia per i costi che per evitare la demolizione di molti edifici.

L’opera permetterà di fare a meno di cinque passaggi a livello in superficie. L’interramento costerà 40 milioni di euro, quasi completamente a carico della Regione.