Adattamenti. Coronavirus, la solidarietà della comunità cinese. E “La resilienza del bosco”
A Prato il capodanno cinese è stato annullato, non per emergenza sanitaria ma solidarietà; lo spiegano il consigliere Wong e la sinologa Mundula. L’intervista al ricercatore Vacchiano sul suo ultimo libro

30 gen. – Prato annulla il capodanno cinese, non per emergenza sanitaria ma per solidarietà. A spiegarlo è il consigliere comunale Marco Wong, che non nasconde la sua preoccupazione per le possibili ricadute economiche date dall’allarme Coronavirus e anche per episodi di intolleranza sempre più diffusi. Ilaria Mundula, sinologa e ricercatrice dell’Università di Prato, racconta quindi come la comunità cinese – una delle più variegate di tutta Italia – stia reagendo: tra gesti di sostegno, tradizioni che non vengono a meno e anche un po’ di ironia.
A seguire, una nuova puntata di Pensatech, a cura di Damiana Aguiari, dedicata alle FemTech; la rassegna stampa ‘C’era una volta l’America’ curata da Veronica Sacco. Infine, il libro del giorno: La resilienza del bosco di Giorgio Vacchiano (Mondadori).
Roberta Cristofori