I dischi della settimana di Maps, Humus e Class

Il folk di Sun Kil Moon, la musica tuareg di Bombino (a Murato giovedì 13), la psichedelia dei Temples. Ecco la musica del pomeriggio di RCdC.

I dischi della settimana di Maps, Humus e Class

DiscoMaps
Sun Kil Moon – Benji – Caldo Verde
Il sesto album a nome SKM vede un Mark Kozelek ancora una volta ispiratissimo e capace di portare l’unione tra musica e parole a livelli celestiali, raccontando della sua vita, parlando dei suoi genitori, dell’amico Ben Gibbard, di serial killer. Le immagini scorrono veloci e affascinanti come il paesaggio ritratto nella foto in copertina: Benji è un viaggio fatto di racconti splendidi, nei quali perdersi è inevitabile.

DiscoHumus
Bombino – Nomad
Nonesuch
Terzo disco per il tuareg nigeriano Goumar Almoctar, in arte Bombino. Rispetto ai precedenti il suono è decisamente più elettrico e magmatico. Merito (per alcuni una colpa) della produzione di Dan Auerbach dei Black Keys, celebre duo hard-blues statunitense. L’anima desertica, profondamente evocativa, della sua musica è comunque rimasta intatta.*
Bombino è protagonista di Murato, giovedì al Locomotiv Club e sarà ospite di Maps, sempre il 13 febbraio.

DiscoClass
Temples – Sun Structures – Heavenly Recordings
Giovani anglosassoni che partendo da una cittadina lontana dai grandi centri riescono a elaborare un concetto di psichedelia particolarmente accattivante. Sapori di pop e anni ’60 in canzoni piene di trame sorprendenti. Progressivi.