Delbono e Pasquino con l’Anpi. Alessandrini (Istituto Parri): Pdl ambiguo
Si schierano con l’Anpi i candidati Delbono e Pasquino: il primo attaccando duramente AN, il secondo invitando i cittadini bolognesi ad iscriversi all’associazione dei partigiani. lo storico Luca Alessandrini: “Pdl ambiguo”.

2 apr. Si schierano con l’Anpi i candidati Delbono e Pasquino: il primo attaccando duramente Alleanza Nazionale, il secondo invitando i cittadini bolognesi ad iscriversi all’associazione dei partigiani.
“Trovo naturale la presa di distanza dell’Anpi – ha spiegato oggi a Radio Bruno Flavio Delbono – dentro An, piaccia o no, c’è anche un pezzo di dna fascista“.
Subito è arrivata la replica di Alleanza Nazionale, per bocca del consigliere comuale Galeazzo Bignami. “Purtroppo le parole di Delbono sono estremamente gravi – ha detto Bignami- un passo indietro sul piano del confronto e del dialogo”.
La solidarietà ai partigiani arriva anche da Gianfranco Pasquino che propone ai bolognesi “giovani e non più giovani, di iscriversi all’Anpi, come gesto concreto di solidarietà civile”.
Nella polemica interviene , direttore dell’Istituto Parri, ospite questa mattina all’interno di Angolo B. “Non si può non comprendere” la posizione dell’Anpi, che non ha interesse a incontrare il candidato sindaco Alfredo Cazzola, perché “è comunque il candidato del Pdl”. Secondo Alessandrini infatti, nel neonato partito ci sono ancora “ambiguità” rispetto al fascismo.