A L’Informazione i giornalisti protestano: “L’azienda minaccia esuberi ma usa esterni”
Nella redazione bolognese è assemblea permanente contro l’utilizzo di personale della coop proprietaria della testata in presenza di 11 esuberi. L’azienda ha rifiutato una proposta di incontro urgente e in futuro potrebbero esserci altre iniziative di protesta

29 giu. – I giornalisti de L’Informazione di Bologna sono in assemblea permanente e denunciano che l’editore del quotidiano, Editoriale Bologna, continua a utilizzare i dipendenti della cooperativa L’Oggi, che ha la proprietà della testata, per realizzare sia le pagine del giornale che del sito internet. Un utilizzo scorretto visto che sono stati dichiarati 11 esuberi su 36 giornalisti in una situazione di ambiguità visto il presidente della coop L’Oggi è lo stesso direttore del giornale Corrado Guerra. Secondo i giornalisti è “una posizione quantomeno non limpida che vede il direttore a capo di un service che cede contenuti editoriali al giornale che lui stesso dirige rendendosi di fatto complice dell’azienda che vuole mandare a casa dei colleghi”.
L’azienda non ha accolto la richiesta di incontro urgente dei lavoratori e ha detto che la redazione non deve essere interessata a quello che fa la coop L’Oggi perché non ha nulla a che vedere con Editoriale Bologna.
I giornalisti promettono altre iniziative di protesta ma rilevano di sentirsi soli perché i colleghi delle redazioni delle edizioni de L’Informazione di Modena e Reggio Emilia non partecipano attivamente. Sono “colleghi che sono nella stessa situazione e che però non sembrano averne compreso appieno la gravità. Come se i licenziamenti annunciati dall’azienda non li riguardassero, continuano ad accettare supinamente decisioni spesso antisindacali e contrarie ai diritti dei lavoratori” chiude il comunicato dell’assemblea di redazione.