Smartphone, tutti fanno questo gesto ogni giorno ma è PERICOLOSO | La tua casa può saltare in aria da un momento all’altro

Persona al telefono

Persona al telefono (Pexels) - Radiocittadelcapo.it

Questo modo di usare il telefono è più pericoloso che mai. Si corre il rischio di finire all’ospedale. È un gesto tutt’altro che innocuo. 

Lo smartphone è diventato uno strumento onnipresente e indispensabile per la vita di ogni giorno. Una parte integrante del nostro quotidiano, che utilizziamo svolgere qualunque cosa: per comunicare, per lavorare, per informarci e anche per intrattenerci.

Sebbene la sua tecnologia ci semplifichi la vita, a volte però, l’uso superficiale o scorretto di questo dispositivo può esporci a pericoli significativi e inaspettati.

La maggior parte di noi non ne è consapevole, ma l’adozione di determinate abitudini può trasformare un oggetto comune in una fonte di rischio potenzialmente fatale.

In casi estremi c’è il rischio che il dispositivo si surriscaldi, che esploda o che si provochi un incendio domestico. È bene infatti stare molto attenti.

Un’abitudine che può rivelarsi fatale

Questa minaccia di innescare un incendio o perfino di far esplodere casa è una realtà che spesso sottovalutiamo. Molti di noi hanno sviluppato una brutta abitudine che compromette simultaneamente sia la nostra incolumità personale che la longevità e l’efficienza della batteria del telefono.

Questa pratica dannosa, spesso dettata dalla comodità, sottopone il dispositivo allo stress termico e operativo non necessario, accelerando il deterioramento dei suoi componenti esterni. È fondamentale quindi prendere coscienza di questo comportamento, non solo per proteggere il proprio dispositivo, ma anche l’ambiente circostante.

Telefono in carica
Telefono in carica ecco cosa non fare (Pexels) – Radiocittadelcapo.it

Un enorme rischio dietro un semplice gesto

Per prolungare la vita della batteria del telefono e preservare soprattutto la sicurezza, è indispensabile adottare dei comportamenti che tengano il dispositivo in un luogo lontano dal corpo e da materiali infiammabili ed esclusivamente per il tempo che serve. Usarlo in questo modo scorretto è uno spreco inutile, oltre che qualcosa di pericoloso, che sottopone la batteria a un deterioramento precoce.

Gli esperti infatti suggeriscono di mantenerla tra il 20% e l’80%, evitando che scenda troppo. Lasciare il telefono collegato alla corrente per troppo tempo, per esempio quando dormiamo, è uno spreco inutile, che sottopone la batteria a un deterioramento precoce. Come spiega un articolo di “Mistergadget.tech”, la ricarica notturna, in particolare se il telefono è posizionato sotto il cuscino o il letto, accumula calore in modo pericoloso. È bene quindi evitare quindi sia che la batteria scenda troppo, che raggiunga il 100% per un tempo eccessivo. Ne va sia della nostra salute che di quella del telefono.