ATP Vienna, finisce il sogno di Berrettini | Azzurro sconfitto da De Minaur: ko in due set
Sconfitta per Matteo Berrettini - RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)
ATP Vienna, si ferma ai quarti di finale il sogno di Matteo Berrettini: sconfitto dall’australiano Alex De Minaur
Il sogno di Matteo Berrettini si ferma ai quarti di finale. All’ATP di Vienna il tennista azzurro non riesce ad avere la meglio nei confronti di Alex De Minaur. Non si tratta affatto della prima volta che i due sfidano: nelle ultime 4 occasioni, però, il romano aveva avuto la meglio per tre volte.
Adesso, però, l’australiano ha aggiornato le statistiche con due vittorie nei confronti dell’italiano. Un match senza storie quello che si è visto nel primo set (6-1). Discorso diverso nel secondo set quando Berrettini ha messo in difficoltà il suo avversario che, però, ha avuto la meglio (7-6).
Non è riuscito, quindi, il miracolo all’azzurro che ha dovuto cedere il passo al suo avversario. Un primo set che è stato letteralmente dominato dall’australiano: un 6-1 in soli 30 minuti.
Nel secondo, invece, l’azzurro ha mostrato segni di recupero importanti. Tanto è vero che ha annullato anche un match point al nono gioco riuscendo a portare la frazione al tie-break. Niente da fare, però, contro un De Minaur che ha sempre mantenuto la calma ed il pallino del gioco.
ATP Vienna, Berrettini sconfitto ai quarti: in semifinale ci va De Minaur
Un match durato poco meno di due ore (per la precisione un’ora e 43 minuti). Una sconfitta che arriva dopo che, nella giornata di ieri, aveva effettuato una vera e propria maratona contro Cameron Norrie. Un ottavo di finale indimenticabile per gli amanti del tennis, per il semplice motivo che il match è durato oltre tre ore.
Un plauso, comunque, va dato all’azzurro che sembra aver recuperato dai problemi fisici che lo avevano tormentato nell’ultimo periodo. Non solo: gli stessi lo avevano condizionato parecchio. Per l’australiano, adesso, è tempo di semifinale. L’avversario non sarà affatto dei più semplici visto che se la dovrà vedere con il tedesco Alexander Zverev. Quest’ultimo ha avuto la meglio, nei quarti, contro l’olandese Tallon Griekspoor.

ATP Vienna, finisce l’avventura di Berrettini
L’unico pensiero, in questo momento, per Matteo Berrettini è quello di concentrarsi esclusivamente sul recupero fisico. Ovviamente in vista dei prossimi impegni. Come quello delle “Final 8” della Coppa Davis di Bologna (in programma dal 18 al 23 novembre 2025).
La squadra italiana, guidata dal capitano Filippo Volandri, sarà composta da Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori. Assente Jannik Sinner che ha deciso di non partecipare. Motivo? Vuole concentrarsi sulla preparazione della prossima stagione.
