Ma quale Roma, in autunno solo questa è la CITTÀ più ROMANTICA d’Italia | Persino i parigini ne sono convinti
Roma - foto pexels - radiocittadelcapo.it
Questa è la città più romantica d’Italia. Ci vai e noti quanto sia meravigliosa e unica nel suo genere, soprattutto in autunno.
Sarebbe facile definire Roma come la città più conosciuta al mondo. Sappiamo benissimo le origini dell’Impero e tutto ciò che ha reso grande la nostra capitale agli occhi di tutti. I turisti, italiani e stranieri, ogni volta che giungono in questa città meravigliosa, restano sempre estasiati dalle sue bellezze, che non passano mai di moda.
Uno stile unico, preciso, pulito e, allo stesso tempo, la città eterna: quella che non dorme mai. Ogni volta che la si va a visitare, ci si rende conto che qualcosa ci era sfuggito la volta precedente.
Questo non accade per distrazione o per una disattenzione di troppo, ma semplicemente perché è così bella, unica ed eccezionale che riusciamo ogni volta a carpirne e scolpire nella nostra mente ulteriori nuovi dettagli che, forse, le volte passate non eravamo stati così bravi a cogliere.
La meraviglia di Roma
C’è da dire che ci sono tantissimi monumenti, ma forse il simbolo per eccellenza è il Colosseo. Quante volte capita di trovare delle coppie presenti lì, a fotografarsi magari facendo un selfie o dandosi un bacio con l’Anfiteatro Flavio alle spalle?
Nonostante, chiaramente, non ci sia alcuna attinenza o affinità diretta tra una relazione e il Colosseo, è semplicemente il desiderio di condividere ciò che si ama nella vita davanti a uno dei, se non al, più importanti monumenti al mondo, nonché tra i meglio conservati.

La città più romantica d’Italia
Roma, per tanti motivi, viene considerata anche la città degli innamorati. Ma se vi dicessimo che la città più romantica d’Italia è un’altra? Non cadiamo nel cliché di pensare che sia Venezia, perché più volte ci siamo ritrovati davanti ad affermazioni del tipo “la laguna è romantica, ma non così come sembra”. Infatti, secondo Pollnet.it, la città che proprio in autunno diventa la più romantica per eccellenza in Italia è Verona.
Scopriamo subito il perché. In autunno Verona diventa più tranquilla e romantica, ideale per passeggiate, degustazioni e visite culturali senza folla. Meno turisti, clima mite e offerte nelle cantine della Valpolicella rendono la città perfetta per coppie e viaggiatori lenti. Si consigliano itinerari a piedi, piatti tipici stagionali e prenotazioni anticipate per alloggi e musei.
