Ottobre impazzito: Caldo RECORD in Italia, clima mai visto prima | Prenotate di nuovo al Villaggio della scorsa estate

Caldo record

Caldo record - foto @Günter Albers stock.adobe.com - radiocittadelcapo.it

Con le temperature dei prossimi giorni prepariamoci a tornare al mare quanto prima. Il Meteo riporta il caldo record che dovremo affrontare qui.

In questi giorni d’autunno, ormai tutti gli italiani hanno effettuato il cambio di stagione, tanto decantato fin dagli inizi del mese in corso. Infatti, come ben sappiamo, ora come ora sarebbe impensabile uscire di casa senza un giubbotto o comunque una maglia più pesante.

Sappiamo bene che in questa stagione dell’anno è molto facile ammalarsi, anche perché si passa dal sole alla pioggia, dal caldo al freddo con estrema facilità, e il nostro organismo spesso non riesce a rispondere in maniera corretta e soprattutto immediata.

Questo non fa altro che metterci nella condizione di essere estremamente fermi e decisi nel portare avanti una modalità di vita che spesso viene chiamata “giornaliera”. Dobbiamo sempre cambiare e adattare il nostro abbigliamento e il nostro modo di essere anche in base a quello che è il giorno preciso.

Infatti, quando ci si ritrova con sole e una giornata piuttosto calda, vestirsi “a cipolla” sarebbe la scelta più giusta e consona. Invece, quando ci ritroviamo con giornate fredde e uggiose, sarebbe doveroso coprirsi bene, ma non troppo, per evitare l’effetto boomerang di sudare e rientrare a casa peggio di prima.

Cambio di stagione fatto: e ora?

Ora, però, sarebbe giusto dire anche un’altra cosa importante, che spesso viene un po’ bistrattata. Molti, infatti, in questa fase dell’anno cadono nell’errore di pensare che, mancando circa due mesi a Natale, si possa entrare sin da subito in una modalità di festa che ci consenta di vivere alla giornata, senza preoccuparsi più di tanto delle condizioni meteorologiche.

Non c’è scritto da nessuna parte, però, che se mancano due mesi a Natale si debba già indossare il pullover della nonna, bere cioccolata calda e accendere i termosifoni. Infatti, soprattutto le mezze stagioni, ormai da anni, dimostrano di essere fin troppo ballerine e altalenanti.

Coppia felice al mare
Coppia felice al mare – foto pixnio – radiocittadelcapo.it

Caldo record in Italia: temperature da estate

Ora come ora, quindi, sarebbe giusto dire una cosa molto importante: le previsioni meteo dei prossimi giorni di certo non lasciano scampo e ci mettono nella condizione di pensare che quello che poteva essere il freddo, la pioggia e le basse temperature solitamente onnipresenti da fine ottobre a inizio novembre dovremo metterli da parte. In realtà, vi chiediamo anche di riaprire l’armadio dove avete posizionato tutto ciò che apparteneva alla primavera-estate.

Prendete qualche T-shirt e qualche pantaloncino, perché nei prossimi giorni ci sarà un’ondata di caldo record che vi metterà nella condizione di dover dormire addirittura, in alcuni casi, con le finestre aperte. Non stiamo esagerando, perché questa è la situazione che ci attende da qui ai prossimi giorni. Infatti, l’Italia vivrà un improvviso rialzo delle temperature, con punte fino a 25°C e bel tempo su tutta la penisola, specie al Sud. Un clima quasi estivo, ideale per tornare al mare prima dell’arrivo dell’ora solare.