Sta per arrivare la BUFERA ALFREDO, freddo su tutta l’Italia | Il METEO è chiaro, temperature vicine allo 0: ecco dove

Meteo Italia

Meteo Italia - foto Canva - radiocittadelcapo.it

Il Meteo sta per preparare brutti scherzi agli italiani: scordiamoci temperature miti e sole caldo, ecco come e quando cambieranno i tempi.

Questo mese di ottobre è ormai giunto alla sua metà, o a quello che possiamo definire semplicemente giro di boa. Chi si aspettava un inizio scoppiettante di autunno, fatto di pioggia, umidità e temperature basse, si è dovuto ricredere. Infatti, nelle ultime settimane, abbiamo notato la presenza di temperature miti, sole presente su quasi tutta la penisola e rovesci sparsi, rari e isolati.

Chiaramente, sappiamo bene che le mezze stagioni ormai da anni ci hanno messo nella condizione di dover pensare che, in realtà, il tempo può cambiare da un momento all’altro. Quindi, se ancora non avete fatto il cambio di stagione, vi consigliamo di mettervi all’opera e di farlo gradualmente, perché le cose potrebbero cambiare e modificarsi dall’oggi al domani.

È proprio così, infatti, perché, come ben sappiamo, ci si ritrova spesso e volentieri a dover affrontare cambi di temperatura così repentini da metterci nella condizione di ammalarci più frequentemente: raffreddore, mal di gola, febbre e influenze varie, insomma tutto ciò che ci mette nella condizione di dover stare a casa e rinunciare a un giorno di lavoro, di scuola o di palestra.

Al fine, quindi, di non ritrovarsi in costante difficoltà, sarebbe comunque meglio stare attenti e condurre una vita piuttosto tranquilla e di prevenzione. Assumere delle vitamine, su consiglio anche del proprio medico generico, potrebbe essere un’arma giusta per rafforzare le proprie difese dinanzi a cambi repentini che mettono alla prova il nostro organismo.

Il tempo sta per cambiare

Ma ora, perché si parla, come nel titolo, della bufera Alfredo? Dobbiamo prepararci al freddo invernale in anticipo? In realtà, pare proprio che ci sia una vera e propria corsa a cappotti, giubbotti, maglioni, felpe e pullover, affinché si possa avere il guardaroba ben definito e organizzato per affrontare nella maniera più giusta i reali cambi di stagione.

Ecco quindi che possiamo definire la bufera Alfredo semplicemente un gioco di parole: perché per “bufera” si intende sempre qualcosa che non ci si aspetta rispetto a ciò che si vive normalmente, mentre “Alfredo”, se proviamo a suddividere la parola in questo modo dove da un lato mettiamo la preposizione articolata al e aggiungiamo una D ecco che si viene a creare quel termine che ci fa capire che, di qui a breve, dovremmo rivedere le condizioni climatiche.

Maltempo in arrivo
Maltempo in arrivo – foto Pixabay – radiocittadelcapo.it

Meteo, la ‘bufera Alfredo’ sta per arrivare

Esse cambieranno, e per evitare grossi problemi sarebbe doveroso e opportuno coprirsi nella maniera più giusta, senza esagerare. Sappiamo bene che le zone d’Italia che maggiormente potrebbero risultare colpite da un’ondata di freddo sono soprattutto quelle di montagna, di collina, lungo gli Appennini e sulle Alpi.

Chi vive in pianura o nelle regioni centro-meridionali non deve però pensare che, da un momento all’altro, le temperature non possano cambiare vertiginosamente anche lì. A questo punto non ci resta altro da fare se non pensare come addobbare casa per il prossimo Natale.