ULTIM’ORA – Brevettato il nuovo AUTOVELOX FLASH | Ti osserva da lontano e scopre tutte le tue infrazioni, multa assicurata

Luci di un'auto in piena notte

Fari di un auto che illuminano la notte - radiocittadelcapo.it - Fonte: StockAdobe

Questo nuovo autovelox ha una vista potentissima. Vede tutto e ti multa per ogni minima infrazione. È un vero cecchino. 

Il Codice della Strada è in continua evoluzione e negli ultimi tempi si è assistito a un inasprimento delle norme e delle sanzioni volte a garantire una maggiore sicurezza nelle strade.

L’attenzione del Codice si è infatti concentrata a penalizzare anche le più piccole infrazioni, che però possono portare a dei grandi rischi.

Si tratta di un approccio di “tolleranza zero”, che però può rivelarsi cruciale nel far rispettare le norme, in modo particolare quelle che hanno a che fare con i limiti di velocità.

Ecco quindi che entra in gioco l’autovelox cecchino. Vede tutto, anche a grandi distanze.

Il cecchino della strada

Il suo vero nome è TruCam, ma si può giocosamente chiamare l’autovelox cecchino. È un telelaser dalla portata incredibile.

Riesce a vedere fino a 1.2 chilometri e ha una capacità di misura della velocità di 320 km/h. È praticamente infallibile.

Pedaggi autostradali
Autostrada di giorno – foto flickr – radiocittadelcapo.it

Una precisione che lo rende infallibile

Ciò che rende questo strumento “terribile” è la sua accuratezza. È infatti pensato per penalizzare i furbetti, che rallentano nel momento in cui vedono il Velox, ma poi sfrecciano a tutta velocità.

Il sistema infatti si attiva prontamente, scattando la foto dell’infrazione commessa. In tantissimi lo stanno utilizzando proprio per via della sua efficacia. A Bologna per esempio è stato installato. È uno strumento all’avanguardia e può ridurre il rischio di incidenti e fregare i furbetti. Cerchiamo sempre di mantenere prudenza alla guida senza pensare troppo a quelli che sono i vari ed eventuali malfunzionamenti di alcuni sistemi. Il Codice della Strada regola il nostro saper guidare ma allo stesso tempo dobbiamo essere in grado di circolare con attenzione e meticolosità.