Napoli, che brutto colpo: la pizza MIGLIORE d’Italia la mangi solo qui | Il Vesuvio non lo vedi nemmeno dal binocolo

Pizze napoletane - www.pexels.com - Radiocittadelcapo.it
Non ci crederai, ma non devi andare a Napoli per gustare una buona pizza. In Campania una pizzeria batte tutte
Chi non ha mai avuto l’opportunità di gustare una buona pizza? Sicuramente tutti daranno una risposta positiva, ma chi conosce realmente la storia che c’è dietro questo piatto tipico della cucina napoletana? Tutto ha avuto inizio nel 1889 grazie a un’idea geniale del cuoco Raffaele Esposito della Pizzeria Brandi.
Fu un giorno convocato alla Reggia di Capodimonte per cucinare delle pizze su richiesta della Regina d’Italia Margherita di Savoia. Per l’evento il cuoco preparò la pizza con pomodoro, mozzarella e basilico e la scelta non fu casuale (i colori della bandiera italiana). Il piatto fu gustato dalla regina che in suo onore fu chiamata appunto da allora la pizza Margherita.
In realtà ancora oggi c’è qualcuno che non dà peso a questa tesi, ma a prescindere da ciò una cosa è certa: a tutti piace sedersi a tavola delle migliori pizzerie e ordinare una delle tante pizze del menu. Si tratta di un’esplosione di bontà ricorrendo a semplici ingredienti, ai quali nel corso del tempo solo stati aggiunti altri.
Infatti è possibile ordinare una delle pizze tradizionali (Marinara, Diavola Capricciosa e Quattro stagioni) o una di quelle innovative (in questo caso ci sono gli ingredienti più svariati come le patate e vari salumi). Napoli è definita la città della pizza, ma in tanti sono concordi nel dire che la migliore può essere gustata altrove.
Vuoi gustare una buona pizza? Vai nel capoluogo campano
Sul sito menshealth.it è stata riportata la classifica delle 10 migliori pizzerie d’Italia e al primo posto c’è una di Caserta. Partiamo dal decimo posto per arrivare al primo! Ultima posizione c’è la pizzeria Sestogusto di Torino, al nono posto La Notizia di Napoli, all’ottavo posto il Dry Milano del capoluogo lombardo e settimo 50 kalò di Napoli.
A seguire c’è Cambia-menti di Caserta, al quinto posto I tigli a San Bonifacio, al quarto posto Seu Pizza illuminati di Roma, al terzo posto Diego Vitagliano Pizzeria di Napoli e al secondo c’è la Pizzeria Confine di Milano. Al primo posto c’è una pizzeria famosa per le sue fantastiche pizze.
Visualizza questo post su Instagram
Un’esplosione di bontà ti aspetta, prenota il tuo tavolo per la pizza migliore
Stiamo parlando de I Masanielli di Francesco Martucci che ha conquistato il podio nell’edizione 2024 del ranking di 50 Top Pizza Italia. Si trova a Viale Giulio Douhet, 11, 81100 e su TripAdvisor ha ottenuto tantissime recensioni positive!
Tutto ha avuto inizio nel 2001, quando da una piccola pizzeria di solo asporto i proprietari hanno poi proposto al pubblico un locale con dei posti a sedere. Questo ha permesso loro di aprile nel 2017 l’attuale locale a due passi dalla Reggia vanvitelliana. Oltre alla classifica menzionata, hanno portato a casa tante altre gratificazioni punto un esempio? Migliori impasto 2020 per Gambero Rosso!