Il PIZZAIOLO più BRAVO del momento NON è di Napoli | La rubrica parla chiaro, il mondo della farina è nelle sue mani

Pizza - foto pexels - radiocittadelcapo.it
Il pizzaiolo più bravo al momento è un giovane emergente che sta sgomitando per farsi apprezzare da tutti: c’è chi lo ha riconosciuto.
Quando arriva il fine settimana, due italiani su tre confermano di non voler rinunciare alla pizza. Insomma, è anche un modo per volersi bene e concedersi quello che molti possono chiamare uno “sgarro” o comunque uno strappo alla regola rispetto alla solita dieta settimanale che seguiamo con costanza e tanta attenzione.
In modo particolare, sappiamo bene che, in realtà, la pizza è prevista in qualsiasi programma di dieta, a meno che non ci siano particolari restrizioni. Negli ultimi anni, anche le persone con intolleranza al glutine hanno trovato, per fortuna, sia pizze già confezionate sia, in molte pizzerie del nostro territorio nazionale, appositi forni dove, per l’appunto, vengono preparate e cotte pizze per celiaci.
La classica margherita è sicuramente quella che va per la maggiore, anche perché è fatta con ingredienti semplici che piacciono veramente a tutti, sia grandi che piccini. Poi, in questo contesto, sarebbe lecito e doveroso dire anche un’altra cosa importante. La pizza è nata a Napoli come un connubio di ingredienti che avevano il compito di creare un qualcosa fatto con elementi poveri, ma allo stesso tempo gustosi e sostanziosi.
L’arte della pizza
Ormai, anche con i tanti gusti gourmet, i prezzi della pizza cambiano di tanto in tanto, soprattutto in diverse località del nostro Paese. Ma, chiaramente, c’è chi comunque non vuole rinunciare al gusto senza spendere un occhio della testa e preferisce le pizze più semplici. Per fortuna, si resta al di sotto dei 10 €.
Ma se ora vi dicessimo che il pizzaiolo emergente del momento non è napoletano? Ebbene sì, secondo quanto riportato da initalia.virgilio.it per Gambero Rosso 2025, al momento vi è in un’altra località del nostro Paese un pizzaiolo che sta pian piano scalando le classifiche e si sta facendo apprezzare sempre di più.
Visualizza questo post su Instagram
Il pizzaiolo più bravo del momento
Stiamo parlando di Davide Giallongo, classe 1997, è stato eletto miglior pizzaiolo emergente d’Italia per Guida Pizzerie d’Italia 2026 del Gambero Rosso. Dopo gli inizi nell’azienda di famiglia, durante la pandemia ha trasformato la passione per la pizza in lavoro, aprendo il locale Mazzini 60 a Pozzallo (Ragusa).
Le sue pizze uniscono tradizione e innovazione, con impasti a lunga lievitazione e ingredienti locali di qualità. Largo ai giovani è uno degli slogan più forti degli ultimi anni e, ora più che mai, ha un valore davvero unico questo motto.