UFFICIALE – Visite GRATIS al CUORE | Questi gli ospedali che aderiscono all’iniziativa, ora non hai più scuse

Dottoressa - foto pexels - radiocittadelcapo.it
Ora puoi accedere a queste visite gratis al cuore e contribuire alla prevenzione delle varie malattie cardiovascolari, questi gli indirizzi.
La salute prima di tutto. Quello che sembra essere un semplice slogan pubblicitario o una frase fatta, in realtà, nasconde dei retroscena molto più ampi di quello che sembra. Infatti, quante volte ci ritroviamo dinanzi a situazioni in cui è sempre meglio, ed è bello, avere di fronte uno stato di salute perfetto?
Naturalmente, i primi consigli che ci sentiamo di dare riguardano soprattutto il mangiare sano, fare attività fisica e dormire almeno otto ore al giorno. Chiaramente, per chi non riuscisse a rispettare le otto ore, basterebbero anche sei/sette. Ad ogni modo, anche evitare di bere alcol o di fumare sono piccole attenzioni che dovremmo imparare ad avere e mettere in atto senza grandi problemi.
Questo, oltre a mettere la nostra salute al sicuro, è anche un ottimo escamotage per le nostre tasche. Evitare di spendere i soldi per comprare pacchetti di sigarette, tabacco, alcolici e cose similari ci mette nella condizione di pensare che, comunque sia, sia la scelta più saggia.
Come prevenire le malattie cardiovascolari
Sappiamo benissimo che in Italia, oltre alle malattie più note, ce n’è una che risulta essere tra le principali cause di morte prematura: stiamo parlando delle malattie cardiovascolari che interessano tutti con grande attenzione.
Queste malattie sono soprattutto alimentate proprio da ciò che si diceva prima, ovvero un’alimentazione non sempre sana, attività fisica non svolta in modo preciso e quotidiano, e anche una genetica che in questo gioca sicuramente un ruolo piuttosto importante.

Visite gratis al cuore
Ma se ora vi dicessimo che, in realtà, per il nostro cuore ci sono delle importanti novità che riguardano la prevenzione? Se avete voglia di farvi controllare e, soprattutto, di approfittare di visite gratis per il cuore, ora è possibile in questi giorni grazie a un’importante iniziativa che mette al primo posto la nostra salute. Ecco tutti i dettagli da conoscere.
Come riportato da ilsole24ore.com, fino al 2 ottobre 2025, in occasione della Giornata mondiale del cuore, Fondazione Onda ETS promuove la quinta edizione dell’Open Week sulle malattie cardiovascolari. Nelle oltre 150 strutture del network Bollino Rosa saranno disponibili gratuitamente visite ed esami di cardiologia, cardiochirurgia e chirurgia vascolare. Francesca Merzagora, presidente di Onda, sottolinea come l’obiettivo sia rendere la prevenzione più accessibile e abbattere le lunghe liste d’attesa.