Chiudetevi in casa e accendete la stufa | Allerta METEO in Italia nel weekend, queste le zone più colpite: addio aperitivi in spiaggia

Pioggia - foto pexels - radiocittadelcapo.ot
Se pensavate di fare ancora aperitivi in spiaggia, per questo weekend, è meglio rimandare. Questa la situazione Meteo in Italia nei prossimi giorni.
Archiviata ormai definitivamente l’estate 2025, siamo entrati tutti nella nuova modalità di vivere questi giorni di autunno con la consapevolezza che si passa dal sole alla pioggia, dal caldo a temperature fresche con estrema facilità.
Il motivo per cui ci si ritrova a vivere in questo modo l’equinozio di autunno è molto semplice. Infatti, sappiamo bene che l’Italia, in questo periodo, è sicuramente una delle nazioni che maggiormente risente dei cambi di correnti atmosferiche e pressioni varie.
Ormai, c’è chi però non si vuole rassegnare al fatto che nel fine settimana deve mettere da parte costumi, infradito e occhiali da sole e smettere di pensare di poter andare al mare o, al massimo, in alcune località ciò sarà ancora possibile. Ma cerchiamo di fare chiarezza.
Come vestirsi in questi giorni
In questi giorni è davvero difficile poter pensare anche a un abbigliamento sempre consono ai cambi atmosferici e alle temperature repentine. Allo stesso tempo sarebbe lecito e opportuno pensare a un’altra cosa davvero molto importante, e cioè che ci si ritrova a fare cose davvero molto importanti in modo semplice, vestendosi nella classica modalità “a cipolla”: T-shirt a mezza manica, jeans e un K-way che ci protegge dal vento e dall’umidità senza farci sudare.
Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Il tempo sarà in peggioramento? Facciamo chiarezza.

Allerta Meteo in Italia nel weekend: ecco dove
Come riportato da 3BMeteo.it, sabato noteremo un peggioramento soprattutto al Nord con piogge sparse che possono pian piano spostarsi nelle zone tirreniche, adriatiche e insulari. Nelle zone centrali d’Italia, invece, l’aria fresca continuerà a essere presente, anche se non mancheranno belle giornate di sole. Quindi, se dovete organizzare in questi giorni delle gite fuori porta, ma non troppo distanti, potete farlo tranquillamente senza grossi problemi.
Da lunedì, invece, la situazione tenderà a essere diversa, in quanto ci saranno delle piogge sparse soprattutto al Nord e sulle Alpi, mentre nel resto d’Italia, con l’innalzamento della pressione, dovrebbero tornare belle giornate e temperature più miti.