Ma quale mare e montagna, queste sono le TERME più gettonate d’Italia | Perfette per l’autunno, è tutto GRATIS

Terme - foto web @raimond spekking - radiocittadelcapo.it
Le Terme più belle d’Italia sono anche gratis. Questi gli indirizzi imperdibili, settembre e ottobre i periodi migliori in assoluto.
Come ben sappiamo, l’Italia è una terra ricca di grandi sorgenti termali naturali, dalle Alpi alla Sicilia: insomma, luoghi in cui la bellezza della natura si unisce di pari passo con i benefici per il corpo e per la mente. Alcuni centri moderni sono attrezzati con spa e trattamenti all’avanguardia, ma anche vasche naturali immerse nel verde.
Tra le più rinomate non possiamo non parlare di quelle di Saturnia, che si trovano in Toscana e che sono famose per le sue acque sulfuree che sgorgano a 37° costanti. In Veneto, invece, vi è la zona di Abano e Montegrotto Terme, che è sicuramente uno dei posti più belli ed è tra i più antichi, non solo d’Europa ma risalente anche all’epoca dell’antica Roma.
In Emilia-Romagna vi è la splendida Salsomaggiore Terme, nota per le sue acque salsobromoiodiche, che sono perfette per trattamenti curativi. Andando verso il Sud, vi è Ischia, l’isola del benessere, giudicata anche come una delle isole più belle al mondo, dove le sorgenti termali e le piscine naturali sono eccezionali, così come il suo mare.
Le Terme belle in Italia
Chiaramente, non tutti sanno che ce ne sono alcune gratuite, spesso immerse in scenari naturali davvero bellissimi. Le Cascate del Mulino di Saturnia, che sono state già citate, sono accessibili liberamente, così come le Terme di San Filippo, sempre situate in Toscana, famose per la “Balena Bianca”, cioè una formazione calcarea che crea delle piscine d’acqua calda.
Nel Lazio, invece, vi è le Terme del Bagnaccio, che si trova nei pressi di Viterbo ed è veramente meravigliosa.

Queste sono gratis e gettonate
E se è vero che prima abbiamo detto che la Toscana rappresenta una terra di tante terme, tra le sue gemme vi sono le Terme di Petriolo, che si trovano precisamente tra Siena e Grosseto. Qui le acque sgorgano a circa 43° e si riversano nel fiume Farma. Sicuramente, chi cerca un gioiello che può dare relax incontaminato è nel posto giusto.
Un posto meraviglioso che quindi merita di essere vissuto con grande intensità al più presto possibile. Settembre e ottobre sono tra i mesi migliori per approfittarne senza troppi indugi.