Così cambierà Piazza San Francesco
Lunedì 21 marzo parte il cantiere di riqualificazione di Piazza San Francesco. I lavori continueranno fino a settembre

Bologna, 18 mar. – Iniziano lunedì i lavori di riqualificazione di Piazza San Francesco, e finiranno a metà settembre. Il progetto interesserà tutta la piazza, dall’angolo con Piazza Malpighi fino all’inizio di via de’ Marchi, includendo anche l’intera via del Borghetto.
I lavori saranno divisi in quattro fasi: la prima e la seconda interesseranno piste ciclabili e marciapiedi, le ultime due – da fine maggio – riguarderanno anche il rifacimento del manto stradale. La riqualificazione dello spazio urbano verrà realizzata attraverso l’inserimento di sedute, fioriere, giochi per bambini nello spazio verde al lato della piazza e il potenziamento dell’illuminazione pubblica. Il tratto di strada di fronte all’ingresso della Basilica sarà portato allo stesso livello del sagrato, l’asfalto sarà sostituito con una nuova pavimentazione in cubetti in porfido e verranno disegnati, seguendo le scansioni della facciata, degli elementi in pietra che, variando di livello, diventeranno fioriere nel lato vicino alle abitazioni e sedute con annesse fioriere sul lato della chiesa.
Saranno introdotti elementi di riduzione della velocità veicolare e un sistema di telecontrollo per la semi-pedonalizzazione della piazza, ci saranno due telecamere che controlleranno gli accessi h24: l’accesso infatti sarà riservato a residenti, titolari delle attività commerciali, taxi e portatori di handicap. Ciò significa che non potranno transitare i non residenti e la fermata dei bus della piazza saranno spostate in via Marconi. Verranno eliminati molti posti macchina e sostituiti i cassonetti con le isole ecologiche, i sensi di marcia rimarranno gli stessi.
I giorni di lavori finanziati saranno 360, tra questi i lavori previsti in piazza Malpighi, che inizieranno probabilmente dopo le elezioni, con un budget totale di 2,2 milioni di euro.
di Paola Pennetta