“Visioni Italiane”, il festival sul cinema di domani

visioni-post28 feb. – Si rinnova l’appuntamento annuale con Visioni italiane, il festival cinematografico dedicato agli esordi che quest’anno arriva alla sua 23esima edizione: “Abbiamo iniziato nel ’94, quando ancora i giovani registi ci inviavano i VHS” racconta ai microfoni di Piper Anna Di Martino, la direttrice artistica dell’evento, “rispetto a molte rassegne nate negli anni ’90, Visioni Italiane è diventato un punto di riferimento nazionale perché ha sempre mantenuto l’attenzione sul documentario e sul cortometraggio, generi che spesso non trovano lo spazio che meritano”.

Il festival, oltre ad essere l’occasione per i giovani registi di confrontarsi e crescere artisticamente, offre uno sguardo sul cinema d’autore italiano di domani: “Molti registi affermati contemporanei, come Matteo GarroneGabriele Mainetti (reduce dal recente successo di Lo chiamavano Jeeg Robot) hanno esordito insieme al festival inviandoci negli anni passati i loro primi cortometraggi”. Ma qual è la particolarità di un’opera prima? “La completa libertà artistica“, ci dice Di Martino, “i cortometraggi dei registi esordienti sono un buon terreno di sperimentazione perché sono liberi da qualsiasi tipo di censura”.

Un festival che vuole invitare lo spettatore ad essere curioso nei riguardi delle nuove produzioni cinematografiche. Non mancheranno ospiti e appuntamenti speciali: “Abbiamo iniziato lunedì con Nanni Moretti, e la proiezione della versione restaurata di Palombella Rossa (1989). Inoltre, abbiamo in programma un incontro con Pietro Marcello, la presentazione in anteprima del nuovo film di Ermanno Olmi dedicato al cardinal Martini Vedete, sono uno di voi  e la proiezione di due nuovi restauri degli esordi di Gianfranco Rosi” racconta Di Martino.

Le proiezioni e gli incontri della 23esima edizione di Visioni Italiane si terranno dal 27 febbraio al 5 marzo presso il Cinema Lumière di Bologna.

Di seguito l’intervista completa alla direttrice del festival Anna Di Martino.

      Visioni Italiane-edit

 

Antonio Ciulla

 

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.