Via del Porto 15: cercasi giovani cohousers

Porto 15Bologna, 11 dic. – E’ aperto il bando per il primo cohousing  pubblico bolognese per giovani tra i 18 e i 35 anni. I 40 potenziali abitanti selezionati inizieranno un percorso che porterà  a novembre alla firma del contratto per 18 nuclei abitativi. La proprietà dello stabile di Via del Porto 15, nel Distretto delle Arti, è di ASP, l’affitto varia a seconda della tipologia di appartamento tra i 290 euro e i 390 euro al mese. Lo stabile, che è in ristrutturazione, avrà ampi spazi comuni che saranno i partecipanti a progettare insieme. L’ingresso negli appartamenti è previsto per l’inizio del 2017.

E’ un esperimento che si ispira a modelli già diffusi nel nord Europa, in cui l’idea di proprietà lascia spazio al prevalere di altre esigenze, tra cui quella della socialità. I candidati si devono infatti  impegnare a partecipare al percorso, guidato dalla Cooperativa sociale SuMisura, che porterà il gruppo di candidati a costituire la comunità dei futuri residenti di Porto 15.

I requisiti richiesti per partecipare al bando, oltre all’età, sono la residenza nella Città Metropolitana di Bologna oppure lavorare o studiare nella stessa area, avere un ISEE tra i 6.000 e i 40.000 euro, non aver occupato alloggi ERP o esserne stato sfrattato per morosità, non possedere altri alloggi.

Le candidature saranno raccolte fino all’8 febbraio,il progetto sarà presentato sabato 19 dicembre alle 10,30 in Via Marsala 7, dove sarà aperto uno sportello informativo ogni lunedì dalle 16.30 alle 19.30. Tutte le informazioni su www.porto15.it

Al progetto hanno collaborato Comune di Bologna e Asp (enti promotori), Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Asp (enti co-finanziatori), Acer (responsabile dell’intervento di riqualificazione edilizia), Cooperativa SuMisura (responsabile del processo di costituzione e accompagnamento del gruppo dei cohousers).

Lorenza Maluccelli, per ASP Città di Bologna ha curato il progetto

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.