Vapors of Morphine: “Mark Sandman è sempre con noi”

vaporsofmorphine-1-1000x667

11 nov. – “Possiamo fare due cose: suonare la musica di Mark Sandman e portare avanti la creazione del nostro suono, e continueremo a farlo”: a raccontarlo ai microfoni di Maps è il sassofonista Dana Colley, che insieme al batterista Jerome Deupree e al bassista, chitarrista e cantante Jeremy Lions forma i Vapors of Morphine, eredi del trio di culto Morphine, la cui storia si è interrotta bruscamente nel 1999, quando il frontman è improvvisamente scomparso durante un concerto a Palestrina. Due terzi della band originaria portano avanti la miscela di alt rock, jazz e blues che questa sera è protagonista, insieme ai nostrani Splatterpink, dell’appuntamento con Murato al Locomotiv Club.

“Le basi della nostra miscela sonora”, continua Colley nell’intervista che potete ascoltare qua sotto e questo pomeriggio alle 16, quando vi regaleremo anche i biglietti per il concerto, “non sono peculiari in sé: il suono di un sax, un basso e una batteria è quello di un trio jazz di base. Ma il nostro stile ridotto all’osso, in cui ognuno di questi elementi è significativo, si può ritrovare a mio avviso in un paio di canzoni dei Radiohead, nei suoni dell’ultimo tour di PJ Harvey o in quelli dell’ultimo disco di David Bowie: non so se questi nomi che ti ho citato siano stati influenzati dai Morphine, ma riconosco delle somiglianze“.

Un’ulteriore conferma dello status di culto della band, che dal vivo propone cover tratte dai dischi firmati da Sandman, Colley e Deupree tra il 1989 e il 1999 e brani originali: la formula del disco uscito ad aprile, The New Low. “Il nostro metodo compositivo è ovviamente cambiato con la scomparsa di Mark”, continua Colley, sottolineando che “la personalità di una band è data dalla somma dei suoi componenti e lui era una presenza enorme: senza di lui c’è allo stesso tempo un senso di vuoto e la voglia di andare avanti a suonare per ricordarlo. In ogni caso è sempre una parte dei Vapors of Morphine e anche della mia vita, sebbene non sia più tra noi”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.