Valli Zabban: l’aria è irrespirabile

Dopo l’istallazione dei filtri e la ripresa delle sue attività, la Valli Zabban non ha ancora presentato il piano per l’abbattimento dei fumi. L’azienda si trova alla Noce, nel quartiere Navile e da circa dieci anni produce bitumi per l’asfalto stradale. Abbiamo intervistato il presidente del Comitato cittadino Nicola Mutolino.E’ atteso per questa settimana un incontro tra Arpa e Provincia ed ulteriori verifiche della qualità dell’aria.

La direttrice di Arpa Bologna Maria Adelaide Corvaglia spiega che l’azienda ha installato quest’estate, durante la chiusura, i filtri per contenere le sostanze oleose, mentre non ha ancora presentato il nuovo progetto di adeguamento per le sostanze volatili e odorigene. Ai cittadini promette che i controlli della qualità dell’aria verranno presto effettuati. Sentiamolo dalla sua voce.

Maria Adelaide Corvaglia ARPA Bologna

Gli abitanti del quartiere protestano da tempo contro le aziende produttrici di bitume della zona e da novembre 2008 si sono riuniti nel Comitato salute pubblica Noce che ha partecipato a diversi incontri con le istituzioni.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.