Un altro genere di calcio. Ai Mondiali Antirazzisti giocatrici da tutto il mondo

goall mondiali antirazzistiBologna, 27 gen. – “Il calcio è un gioco ma anche un vettore di cambiamento sociale e politico”. Debuttano così sul loro sito le parigine Dégommeuses. Calciatrici che hanno deciso di prendere a pedate il pallone, ma prima ancora tutte le discriminazioni, di genere o geografiche poco importa. Perché se è vero che nel calcio dominato dagli uomini le donne devono ancora farsi spazio, è anche vero che l’essere rifugiata, o lesbica, o addirittura il rivendicarlo politicamente, non è cosa da darsi per scontata. Anzi. Les Dégommeuses arriveranno in Emilia questa estate per partecipare ai Mondiali Antirazzisti di Castelfranco, in provincia di Modena. Ragazze francesi ma non solo, perché in squadra ci sarà spazio anche per delle rifugiate afgane che vivono a Parigi. E così succederà anche per il team berlinese delle Champion Ohne Grenzen.

A Castelfranco arriveranno tutte grazie a GoALL, un progetto che vuole aumentare la partecipazione di squadre “di un altro genere” (femminili, trans, miste) ai Mondiali Antirazzisti.

“In questi mesi – spiega Tullia Russo di GoALL – stiamo scegliendo squadre provenienti da tutta Europa, Russia compresa, e lavorando per raccogliere i fondi necessari per finanziare il viaggio in Italia di tutti i team“. L’idea è quella di fare in modo che i Mondiali Antirazzisti siano sempre più un luogo dove fare incontrate persone diverse e abbattere, assieme alle barriere geografiche, anche gli stereotipi sessuali, religiosi e di genere. Un progetto ambizioso nato da un’idea della squadra di calcio a 5 femminile Brigata della Pace. Aspettando l’arrivo dei team europei questa estate a Castelfranco un risultato concretissimo la Brigata della Pace l’ha già ottenuto. Da questa edizione ai Mondiali Antirazzisti non ci sarà più un torneo di calcio riservato alle donne. Le barriere mentali si abbattono anche così, incrociando i tacchetti in campo.

L’intervista a Tullia Russo di GoALL.

      tullia russo goal

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.