Tornano i libri de La colazione dei campioni: Caitlin Moran e Stefano Tevini.

E1S04

Torna per la quarta stagione La colazione dei campioni, lo show radiofonico dedicato ai libri e alla musica di Radio Città del Capo.

Nella prima puntata abbiamo parlato insieme a Cecilia Ghidotti di Come diventare una ragazza, Bompiani, ultimo romanzo di Caitlin Moran, scrittrice, giornalista, autrice televisiva inglese, popolarissima in Inghilterra e negli Stati Uniti, ma non ancora abbastanza conosciuta dalle nostre parti. Il romanzo, che rimanda al Nick Hornby di Alta Fedeltà, racconta la formazione di Johanna Morrigan, primogenita di una famiglia di sette fratelli, e figlia di un padre che avrebbe voluto diventare una rockstar ma ha sempre fallito miseramente. Il desiderio di fuga e di cambiamento la spinge a mutare drasticamente: da quindicenne grassoccia presa in giro da tutti a critica musicale aggressiva e disinibita. Ma cosa accade quando Johanna realizza che ci possono essere anche altri modi di diventare una ragazza, che non dipendono dalle aspettative e dallo sguardo altrui?

Nella seconda parte, in diretta telefonica, è tornato a trovarci Stefano Tevini, con cui abbiamo parlato del suo secondo romanzo Testamento di una maschera, La Ponga Edizioni. L’autore bresciano tenta con coraggio di portare il Novecento italiano in un mondo marveliano fatto di supereroi dalla doppia identità creando un interessante impasto narrativo, dove i classici temi del fumetto, come giustizia, libertà, identità incontrano una riflessione a tutto tondo sul ruolo del potere nel nostro paese.

Colonna sonora affidata a Wavves, Pulp e Beirut.

 

DOWNLOAD PODCAST LCdC E01S04

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.