Three in One Gentleman Suit: la necessità di fare musica

tiogs

13 mag. – Il nuovo disco dei Three in One Gentleman Suit si intitola Notturno come “il tempo in cui ci spendiamo per fare ciò che in realtà amiamo fare, cioè quello che è nel disco”, ci ha raccontato il trio recentemente ospite a Maps. Uscito il 20 aprile per To Lose La Track, l’album è stato registrato in presa diretta in un giorno solo, al Vacuum di Bologna, con l’aiuto di Bruno Germano (lo stesso di Die di Iosonouncane). Le notti insonni sono cominciate dopo, in fase di produzione e mixaggio (curata dal gruppo stesso, e in particolare da Giorgio Borgatti), e si sono protratte per qualche mese fino al punto in cui “tutte le volte che tocchi qualcosa, sbagli, e allora dici ok, siamo arrivati”.

Un album dunque molto personale, certamente sofferto, come testimoniano il titolo e la copertina (di tonalità blu scuro), che parla “delle amputazioni di tempo e della nostra esistenza a favore di tutto ciò che deve andare avanti”. Uno sforzo necessario se, come dice Paolo Polacchini, “a questo giro più che mai ci siamo accorti che facciamo la nostra musica perché ne abbiamo bisogno”, a prescindere da “tutto quello che ruota intorno ad un disco: il numero di concerti, il consenso, cosa dicono i giornali, quante copie vendi”. Non è sentimentalismo, anche se, dice scherzando Polacchini, “con l’età siamo diventati dei teneroni“.

A contrastare la “senilità” del gruppo, nelle cui sonorità sono rintracciabili stilemi anni ’90, è il terzo membro, Lorenzo Brienza, classe 1995. Allievo chitarrista di Giorgio Borgatti da sei anni, ha svelato ai nostri microfoni i retroscena dell’audizione e ha dichiarato che i Three in One Gentleman Suit sono il suo gruppo preferito. Sarà vero o lo hanno costretto?

Il gruppo si esibirà il 16 maggio allo Zut di Foligno, il 13 giugno al Matath Festival di Carpi, e alla Festa del Ringraziamento al LatoB di Finale Emilia il 27 dello stesso mese. Prevista anche una data il primo agosto a Sogliano (FC).

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.