TEDx invita Gianni Tonelli del Sap: “Ha un’idea buona e di valore”

tedxbologna

Un momento del TEDx Bologna edizione 2014 – Foto Lorenzo Pardi

Bologna, 14 ott. – A Bologna torna TEDx, l’evento spettacolo che si occupa delle “idee che meritano di essere diffuse”. A Bologna TEDx porterà 19 speaker, tutti italiani. Un modo, si legge sul comunicato di lancio dell’iniziativa, per mettere  “a disposizione le idee di valore di uomini e donne che si sono distinti professionalmente, umanamente e artisticamente”. Tra i 19 relatori c’è Gianni Tonelli, segretario generale del sindacato di polizia Sap. Tonelli, spiega il sito di TEDx, è una persona “schietta e preparata” dalla “cultura liberale”. Sul palco “presenterà la sua idea per salvaguardare i suoi colleghi”.

Nel breve profilo pubblicato sul sito di TEDx si parla del servizio trentennale di Tonelli nella polizia, e della sua difesa “senza se e senza ma di quelli che lui chiama i professionisti della sicurezza”. Ci si dimentica però di raccontare della difesa, senza e senza ma, che Tonelli e il suo sindacato hanno assicurato agli agenti condannati per la morte di Federico Aldrovandi.  “C’e’ un accanimento contro gli operatori delle forze di polizia, una pelosa macchina del fango che mistifica la realtà dei fatti trasformando, spesso, i violenti in eroi e i poliziotti in delinquenti”, diceva Tonelli alle agenzie riferendosi anche al caso Aldrovandi. E se i genitori di Federico hanno sempre chiesto di togliere la divisa ai 4 agenti condannati, il Sap di Tonelli ha invece sistematicamente ribaltato il discorso, parlando di “caso emblematico e nella quale le vere vittime sono i nostri colleghi”.

verita e giustizia

L’intervento di Tonelli inserito da TEDx Bologna nella sezione “Verità e giustizia”

Tonelli parlerà a Bologna il prossimo 24 ottobre all’Auditorium Unipol.  Quello di Bologna, oltre ad essere il Comune che patrocina l’evento, è anche il Comune che ha concesso la cittadinanza onoraria alla madre di Federico, Patrizia Moretti. Abbiamo chiesto ad Andrea Pauri, organizzatore di TEDx Bologna, se era davvero il caso di invitare Tonelli. “Ha un’idea che ho reputato assolutamente interessante, venite all’evento ad ascoltarlo. O non può più parlare?”, risponde Pauri per poi aggiungere: “Non penso che una persona si possa racchiudere in un unico evento della sua vita”. Pauri dice di conoscere la storia di Tonelli, e nonostante questo di aver deciso per l’invito. “L’ho cercato io. Con lui ci siamo confrontati e penso che le idee che esporrà possano fare bene a tutti”. E poco importa che sulla questione Aldrovandi si sia espresso anche l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Una vicenda vergognosa“, disse Napolitano riferendosi  agli applausi tributati dal congresso del Sap agli agenti condannati per la morte di Aldrovandi. “L’idea che esporrà Tonelli è bella e valida, ed è un aiuto per la società”, taglia corto Pauri.

      ldlr

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.