Bologna. Arriva il nuovo ponte per i treni Alta Velocità

Bologna, 13 nov. – Nella notte fra sabato 14 e domenica 15 novembre sarà posizionato un nuovo ponte ferroviario, nel quartiere Navile, sopra via Cristoforo Colombo. Da sabato alle ore 18 fino a domenica alle ore 14 verranno chiusi alcuni tratti di autostrada e tangenziale.
 La struttura, lunga 73 metri e pesante più di 800 tonnellate, servirà a completare il passante ferrioviario ad Alta Velocità tra Bologna e Venezia, una infrastruttura che sarà completata entro il 2017 e che servirà a separare i treni veloci da quelli regionali, con benefici annunciati per la regolarità dei convogli che i pendolari prendono ogni giorno. Il ponte passerà sopra tangenziale e autostrada di Bologna.

Massimo Del Prete, responsabile della direzione investimenti centro di Rfi

La posa del ponte non disturberà il passaggio dei treni. Invece bisognerà usare i percorsi alternativi indicati da Società Autostrade per i tratti interessati dell’A14 e della tangenziale, da sabato alle ore 18 fino a domenica alle ore 14. Le deviazioni passeranno all’interno della città, su strade comunali e saranno segnalati attraverso dei cartelli.

L’ispettore Stefano Stefanini della Polizia Stradale.

Le chiusure:
– A14, Direzione Ancona: tra Bologna Borgo Panigale e Bologna Fiera
– Raccordo di Casalecchio, direzione Ancona: tra Casalecchio di Reno e Bologna Fiera
– A14, Direzione A1: tra allacciamento A13 e Bologna Borgo Panigale
– Tangenziale Nord: tra uscite nr 5 e nr 4
– Tangenziale Sud: tra uscita nr 2 nr 5

Le deviazioni:
dalle uscite obbligatorie di Bologna Borgo Panigale e Casalecchio di Reno, reimmettersi in A14 al casello di Bologna Fiera; mentre dall’uscita obbligatoria di Bologna Arcoveggio, reimmettersi in autostrada al Casello di Borgo Panigale o Casalecchio di Reno.

Per le lunghe percorrenze:
Per il traffico che dall’A14 viaggia in direzione Nord, viene consigliato di raggiungere l’A1 attraverso l’Autostrada dei Parchi A24 o A25 (Roma-L’Aquila o Torano-Pescara) e poi proseguire in direzione Milano.
Per il traffico diretto da Nord verso l’A14, si consiglia o il medesimo percorso in direzione opposta o di raggiungere l’A14 attraverso l’Autostrada A13 Padova-Bologna.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.