Su Merola nuovo sondaggio: solo il 35% dei bolognesi lo rivoterebbe

Bologna, 24 apr.- Il fenomeno astensionista scoppiato alle regionali 2014, non solo si consolida, ma si allarga anche alla politica locale e dal sondaggio condotto da Delos sembra che toccherà il 62% alle comunali 2016È un “vero terremoto” che colpisce una città e una regione dove storicamente “vigeva una cultura fiduciaria della religione civile del voto” e proprio per questo, spiega il sociologo Fausto Anderlini, sarà molto più difficile ri-costruire che altrove.

Sorprendente, continua Anderlini, è anche la mutazione di mentalità avvenuta in quest’ultimo anno. Se, infatti, fino a poco tempo fa l’astensionismo era un “elemento di vergogna, un tabù da nascondere perché visto come una negligenza”, adesso viene rivendicato come un tratto identitario e una nuova coscienza ideologica. La percezione è che ormai sia quasi come un partito.

Il discredito verso la classe politica locale emerge anche nel dato riguardante l’amministrazione Merola. Solo il 35% degli intervistati darebbe a Merola una seconda chance e comunque non senza passare per nuove primarie. Insomma il giudizio è mediocre. “Non c’è un giudizio stroncante”, dice Danilo Gruppi, ex segretario della CGIL, “ma si rimane nell’ambito di una gestione routinaria senza che vi sia quello scatto di reni che la situazione imporrebbe”. Il problema è che mentre tra le priorità della città svetta il tema del lavoro che manca ed è di pessima qualità e più della metà delle famiglie fatica ad arrivare a fine mese, la politica di tutto discute fuorché di questo.

sondagigo merola

Penetrare il muro dell’astensionismo è difficile e il PD, e ciò emerge anche dalla legge elettorale, è più interessato a governare i cittadini che a rappresentarli, dice Andreoli. Insomma, “se arriverà un deus ex machina che riuscirà a penetrare questo muro o almeno a prendersene una parte o se si consoliderà questa massa frigida dipenderà dalle circostanze” e a un anno dal voto comunale è difficile dire di più.

di Clara Vecchiato

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.