Simona Larghetti: la mia auto è una cargo bike

19 Gen. – Oggi a Fibre Rosse – Vite senz’auto abbiamo intervistato Simona Larghetti meglio conosciuta in rete con il nickname Sui Simo.

Simona Larghetti ha 31 anni, nata a Urbino ma vive a Bologna dal 2006. Di formazione classica, laureata in Letteratura italiana d’età romantica, ha un lungo curriculum nell’ambito dell’organizzazione di eventi e di ufficio stampa per gli eventi culturali.

Presidente della Consulta della bicicletta del comune di Bologna, dal 2008 è impegnata nel cicloattivismo e nella promozione della mobilità sostenibile, impegnandosi prima in un’associazione universitaria, L’Altra Babele, poi fondando l’associazione Salvaiciclisti-Bologna nel 2012 e partecipando attivamente alla costruzione della rete nazionale #salvaiciclisti e Rete Mobilità Nuova. Collabora e scrive per il portale Bikeitalia.it, organizza forum, percorsi formativi e progetti di mediazione sociale sulle abitudini di mobilità. Nel 2013 viene eletta Presidente della Consulta Comunale della bicicletta del Comune di Bologna e riconfermata nello stesso ruolo nel 2016, a rappresentanza di 44 associazioni locali impegnate nella mobilità nuova. Nel 2015 dà vita, insieme ad un gruppo di attivisti e imprenditori, all’esperienza di Dynamo – la Velostazione di Bologna, il primo luogo di servizi e socialità gratuita interamente dedicato ai ciclisti urbani del quale è project manager e responsabile comunicazione. Vive e lavora in bici come scelta di felicità e semplificazione della quotidianità.

Simona non è una nativa Car Free. Da giovanissima ha preso la patente perché nel posto dove viveva non c’erano altre alternative per spostarsi: “ho preso la patente pur non avendo mai posseduto un’auto. Ho iniziato ad usare la bici quando a 19 anni mi sono trasferita a Milano e da allora non ho più smesso”. Oggi per Simona la bici è più di uno stile di vita, è visione del mondo. 

Vi aspettiamo giovedì prossimo con un nuovo ospite di Fibre Rosse.

simona-largetti

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.