“Siamo gli eredi degli sconfitti”, La curva ferrarese negli anni ’80 con Alessandro Casolari e Filippo Landini.

30

La colazione dei campioni si congeda da questa quarta stagione con un libro underground che ci riporta in un’epoca distante appena una ventina d’anni ma che sembra appartenere a un mondo lontanissimo. Siamo a Ferrara (ma potremmo essere in qualsiasi altra città italiana a vocazione calcistica), tra il 1986 e il 1992, una manciata di ragazzi giovani e giovanissimi seguaci della Spal si riunisce per le partite in trasferta sotto il nome di Gruppo D’Azione, con lo scopo dichiarato di Sovvertire l’ordine e creare il Caos.

Tra quei ragazzi ci sono Alessandro Casolari e Filippo Landini che oggi, a distanza di anni e diversi debiti scontati, provano a riflettere attraverso un libro sul significato di un periodo storico che la memoria collettiva sembra aver rimosso.

Nasce cosi Gruppo D’Azione. Sovvertire l’ordine creare il caos (Hellnation – Red Star Press) un libro scritto a quattro mani dove lo scopo “non è certo quello di esaltare il movimento ultras” ma piuttosto fare i conti con un passato che assume i contorni di “un’occasione persa”.

Landini-Studio

Alessandro Casolari e Filippo Landini, attraverso un racconto collettivo capace di muoversi con disinvoltura dal tragico all’ironico, ci riportano in una Ferrara provinciale e distante dall’immagine della città che abbiamo oggi, una città lontana dalla via Emilia fatta di piazze inaccessibili, bar avvolti in nubi di fumo, scontri lungo i vicoli e una disperata voglia di non appartenere al mondo plastificato delle discoteche e del Drive-In.

La cultura del Gruppo d’Azione era una primitiva critica sociale che si praticava sulle strade e metteva la città a ferro e fuoco contro gli accomodanti locali plastificati. Vivere lo scontro, rischiare le botte e gli arresti era la linea di condotta contrapposta al fare finta di divertirsi ballando e alzando le manine.

A seguire il podcast della puntata con Filippo Landini (nella foto) che ci è venuto a trovare in studio (insieme a Licia Vignotto) e Alessando Casolari in collegamento telefonico.

La colazione dei campioni vi dà appuntamento ad ottobre sulle frequenze di Radio Città del Capo.

Tracklist:

  • Alice Bag, No means no, da Omonimo, Don Giovanni records, 2016
  • Deerhoof, Debut, da The Magic, Clapping Music, Goodfellas, 2016

 

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.