Se le opere d’arte potessero cantare: Cesare Malfatti live

cesaremalfatti

9 ott. – Avete mai associato una canzone ad un’opera d’arte? Cesare Malfatti sì, e lo racconta a Maps presentando la sua nuova avventura intitolata Una città esposta: “Il progetto nasce dall’idea di trasformare in musica le opere più significative e bizzarre sparse per Milano, abbinate a una parola chiave scelta da Alessandro Cremonesi (già membro dei La Crus) e in collaborazione con ExpoinCittà“. Dalle sei opere prese inizialmente in considerazione, il numero è aumentato, cammin facendo, dando vita a tredici pezzi. Un lavoro complesso che Malfatti non ha creato da solo: “Io ho realizzato gli arrangiamenti, mentre i testi venivano commissionati ad altri musicisti. All’inizio è stato difficile, nessuno se la sentiva. È cambiato tutto con la presenza di Francesco Bianconi (Baustelle),  che ha dato coraggio a tutti gli altri”. Una serie di collaborazioni avvenute a distanza, principalmente via mail, che conta sulla presenza di Luca Gemma, Gianluca Massaroni, Luca LezzieroPaolo Benvegnù e tanti altri.

Le storie raccontate nei testi sono incredibili, come quella scritta da Luca Gemma e intitolata “Ho Chi Minh”, che potete ascoltare nel live qua sotto (insieme a “L’ultima cena“, scritta da Francesco Bianconi, e “Il Quarto Stato” di Benvegnù“). “L’idea di questa canzone nasce da un progetto dello stesso Gemma, ossia fare un disco con tutte le targhe commemorative più bizzarre presenti a Milano. Quella di Ho Chi Minh è una esposta sopra un’osteria, che ricorda di quando il politico vietnamita lavorò lì dentro come lavapiatti (molti dicono addirittura cuoco!)”

Dal punto di vista stilistico, Una città esposta rappresenta un’evoluzione importante nella carriera dell’ex membro dei La Crus: “Il disco precedente (Una mia distrazione) aveva sonorità più jazz e acustiche, con il contributo di due grandi bolognesi, Riccardo Frisari e Matteo Zucconi. Questo invece, è un lavoro più rock, elettrico. Bisogna sempre cambiare.”

Elena Usai 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.