Scisma: “Siamo tornati per riprenderci un finale”

scisma

8 ott. – Sei canzoni per un ep, intitolato Mr Newman, che esce domani per Woodworm: sono tornati gli Scisma, una delle band che ha definito il rock alternativo italiano negli anni ’90 con capolavori come Armstrong e Rosemary Plexiglas, che l’etichetta di Arezzo ristampa in vinile in un cofanetto succulento. Tutto è iniziato una ventina di anni fa, come ci ha ricordato martedì a Maps Paolo Benvegnù. “Eravamo una marmaglia di ragazzi del Lago di Garda che avevano una grande voglia di uscire dalla provincia, che era anche dentro di noi. Ci siamo trovati e abbiamo fatto un percorso tanto bello quanto bruciante: in sette anni tre dischi, tanti concerti e il vivere la vita vera“: nel 2002 l’esperienza si interrompe, ma non nel modo giusto. “La sensazione di tutti noi è stata quella di una conclusione un po’ brutale e traumatica: ognuno aveva la propria idea di vita e di musica, allora. Siamo tornati per riprenderci un finale.

E il nuovo ep riprende dal punto che è stato posto una dozzina di anni fa, e contiene una canzone (“Darling Darling!”) che addirittura si ricollega a uno dei pezzi più belli della band, “Tungsteno”. “L’idea per il nuovo ep è di scrivere brani leggeri: è stato come tornare al nucleo iniziale, ma con un altro respiro e sguardo. Ci siamo divertiti in studio e ci divertiamo ancora di più a suonare dal vivo”: l’idea insomma è quella della “Musica elementare”, primo singolo dell’ep. Una leggerezza che ha dominato anche il clima in studio, tant’è che l’ultima traccia parte da uno scherzo telefonico fatto dal resto della band a Sara Mazo: “Le abbiamo detto che l’EXPO voleva gli Scisma in concerto: avremmo dovuto suonare l’hully gully con una platea di vecchi ballerini e automi domestici giapponesi“.

Il futuro della band è incerto: l’ep non porterà, come talvolta capita, a un disco e il tour non si allungherà. Appuntamento quindi per sabato 10 al Locomotiv Club, per assistere nuovamente al live di una band cardine per la musica del nostro Paese.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.