Santa Marta. Domenica apre il giardino di vicinato

santa marta

Foto dalla pagina facebook Giardino di Santa Marta

Bologna, 8 apr. –  Domenica 10 aprile alle ore 18 nell’area verde dell’ex convento di Santa Marta in Strada Maggiore sarà inaugurato il “giardino di vicinato”. Si tratta di un’area di 1500 metri quadri con prati e alberi di alto fusto, curata dal gruppo informale di cittadini “Torleoneinsieme“. Da domenica il giardino di vicinato “Santa Marta” tornerà a essere a disposizione della cittadinanza, e così sarà fino all’avvio dei lavori di ristrutturazione previsti per l’immobile. Ad accogliere i visitatori una selezione musicale a cura dei dj Flavio Deff & Brtzk. L’accesso è su Via Torleone 1/4.
Frutto di un patto di collaborazione tra il Quartiere San Vitale, Torleoneinsieme e Asp (proprietaria dell’immobile), il giardino di vicinato vuole “migliorare la qualità della vita dei cittadini coinvolti”. “Abbiamo consegnato le chiavi del parco all’associazione Torleoneinsieme”, spiega Gianluca Borghi, amministratore unico di Asp Città di Bologna “associazione che si occuperà in totale libertà della manutenzione e della gestione dell’area verde”

L’ex convento di Santa Marta, un tempo casa protetta per anziani poi al centro d’interesse mediatico per lo sgombero del collettivo Bartleby, è uno stabile che Asp desidera affidare alla gestione di enti privati interessati alla sua ristrutturazione e valorizzazione. Per due anni sarà dunque garantito l’accesso pubblico al giardino, cosa diventerà l’ex convento dopo l’ultimazione dei lavori ancora non è stato precisato ma l’area verde rimarrà accessibile a tutti i cittadini anche dopo il restauro dello stabile.

santa marta

santa marta 2

 sannta marta 3

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.