Salvini: “Battaglia antidroga scuola per scuola”. A Bologna 100 mila euro per telecamere e polizia

Il Ministro dell’Interno col capo della polizia Gabrielli

Bologna, 5 sett. – Anche Bologna tra le città dove partirà la sperimentazione di “Scuole sicure“, canale di finanziamento aperto dal Ministero dell’Interno per fare una “battaglia antidroga scuola per scuola, quartiere per quartiere”. A dare l’annuncio (anticipato in verità da una circolare ministeriale diramata ai prefetti a fine agosto) il ministro Matteo Salvini, che annuncia a modo suo il pugno duro “per i venditori di morte”, cioè per gli spacciatori. In tutto sono stati stanziati 2,5 milioni di euro per “incrementare i controlli, assumere agenti della polizia locale a tempo determinato, coprire i costi degli straordinari, realizzare campagne informative o installare impianti di videosorveglianza“.

A Bologna, settima città in ordine di grandezza tra quelle inserite nella sperimentazione, andranno 98 mila euro. “E’ una vera e propria emergenza – ha detto il ministro in conferenza stampa riferendosi alla situazione nazionale – visto che in alcune situazioni l’età di consumo si riduce ai 12 e 13 anni, il che è una cosa incredibile che ci riporta non solo alle scuole medie superiori ma, addirittura, alle scuole medie inferiori”.

“I contributi – specifica la circolare ministeriale – potranno essere erogati sia a copertura di spese correnti che di spese di investimento. A titolo di esempio, essi potranno essere destinati alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza, all’assunzione di agenti di polizia locale a tempo determinato e al pagamento di prestazioni di lavoro straordinario a favore della stessa categoria”. Dei contributi solo il 50%, specifica la circolare, potrà essere destinata alle spese correnti, e di questo solo il 10% per finziare campagne educative. Sui 98 mila euro di “scuole sicure” assegnati a Bologna i fondi potenzialmente da destinare all’educazione non toccheranno i 5 mila euro. Il resto andrà in gran parte a polizia e telecamere.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.