Sala Borsa. Dal 2 maggio apre anche il lunedì pomeriggio

Bologna 4 mar – Novità concrete e servizi ampliati per le biblioteche comunali in città. Sala Borsa dal 2 maggio sarà aperta al lunedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 20.00. Da quel giorno sarà inaugurato ufficialmente anche il servizio di autoprestito con tecnologia RFID, praticamente si potrà non solo cercare ma anche ritirare e riconsegnare da soli i libri.

L’assessore comunale alla cultura Davide Conte e il presidente dell’Istituzione Biblioteche Daniele Donati, hanno presentato oggi i nuovi servizi.
Oltre all’intervento straordinario, che vede coinvolta Sala Borsa, ampliamento di orari anche per la biblioteca Corticella del Navile. Dal 12 marzo aperta anche il sabato pomeriggio, dalle 13.30 alle 18. Sempre il 12 marzo alle ore 16, per i bambini  dai 4 ai 7 anni, sarà tenuta da Paola Picco una lettura animata dal titolo “Tra le fiabe”.

La modifica d’orario va ad aggiungersi alle estensioni già introdotte in altre 5 biblioteche di quartiere: la “Luigi Spina” del Pilastro, la “Pezzoli” di Reno, la “Jorge Luis Borges” di Porto, la “Natalia Ginzburg” di Savena e la biblioteca di Borgo Panigale.

L’adozione del sistema di restituzione e prestito automatizzati già attivo in tre biblioteche di quartiere (Borges, Borgo Panigale  e Orlando Tassinari Clò) ha consentito una diversa ridistribuzione degli addetti ai lavori che unita a nuovi finanziamenti (120mila euro) assegnati dalla giunta all’Istituzione biblioteche ha reso possibile l’ampliamento degli orari di apertura. Il personale bibliotecario non viene così ridimensionato ma vede solo le proprie mansioni ridisegnate con diversi incarichi e la propria professionalità a stretto contatto con i lettori.

“Le biblioteche grazie a RFID, e-book e media library on line, sono i luoghi pubblici che hanno registrato maggiormente l’innovazione tecnologica più significativa e palpabile” precisa l’assessore Conte “diffuse nel territorio, sono per la comunità luoghi, come le piazze, di straordinario valore, sulle quali è fondamentale investire. Sono luoghi di incontro, di grande importanza e profondità”

 

 

 

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.