Ritirata la medaglia al boia di Marzabotto. “Ma ora il sindaco tedesco chieda scusa”

MonteSole_Marzabotto_monumentoBologna, 15 mar. – Ritirata la medaglia assegnata a Wilhelm Kusterer, uno dei boia di Marzabotto (Bologna), teatro di una strage nazista nel 1944, dal comune tedesco di Engelsbrand. Lo rende noto il parlamentare Pd Andrea De Maria, che di Marzabotto fu sindaco e che è stato uno dei primi a muovere una mobilitazione. Contro “un ex SS condannato dal Tribunale militare italiano per l’eccidio di Marzabotto – scrive De Maria – un successo del sostegno di tanti alla mobilitazione dei famigliari delle vittime dell’eccidio ed anche della nostra iniziativa parlamentare. Non dobbiamo ora abbassare la guardia, in particolare per quanto riguarda l’esecuzione in Germania ed Austria delle sentenze del Tribunale militare italiano sugli eccidi nazifascisti. Non pensando alle effettive conseguenze per persone ormai molto avanti negli anni, ma per affermare che l’Europa democratica non dimentica”.

Il ritiro della medaglia concessa a un ex soldato delle Ss condannato per le responsabilità nell’eccidio di Marzabotto è “un atto doveroso che, pur non cancellando la gravità di quanto avvenuto, serve a rasserenare il clima e a ricordare la gravità e le responsabilità di quanto avvenuto a Marzabotto durante i mesi dell’occupazione nazifascista”. Lo ha detto Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. “E’ anche la conferma del lavoro e delle prese di posizione delle istituzioni, in primo luogo della Regione Emilia-Romagna, dei parlamentari, del Comune di Marzabotto, del Comitato delle Onoranze ai caduti, delle associazioni combattentistiche e partigiane. Nelle tante voci che, all’unisono, nelle settimane scorse hanno chiesto giustizia – ha aggiunto – si è rinsaldato quel patto costituzionale che sta alla base della nostra Repubblica democratica”.

“Una buona notizia? Il sindaco tedesco deve ancora chiedere scusa”, attacca Valter Cardi, presidente del Comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.