Referendum scuola. In consiglio se ne parla il 29 luglio

20 giu. – La discussione sull’esito del referendum consultivo sul finanziamento comunale alle scuole dell’infanzia paritarie private si terrà il 29 luglio. Lo ha deciso la presidente del consiglio Simona Lembi che ha informato i capigruppo. Resta ancora da decidere se la discussione avverrà sul testo di una delibera o su quello di un ordine del giorno. Le tensioni createsi sul tema tra le due anime della maggioranza, Sel e Pd, creano discordanze anche sulla modalità: la delibera è un tipo di documento più vincolante rispetto ad un ordine del giorno.

Il 29 luglio non piace al Nuovo Comitato Articolo 33: “E’ vergognoso – dice Bruno Moretto, che aggiunge – ha un chiaro intento dilatorio”. Moretto è convinto che in quella data “si deve arrivare al voto e non cominciare una discussione che non si sa quando finirà”. A preoccupare i referendari è che la pausa estiva del consiglio, prevista per agosto, blocchi a metà la discussione e faccia slittare il voto a dopo l’estate.

Secondo quanto scritto nello statuto del Consiglio comunale, l’assemblea ha tre mesi di tempo per esprimersi nel merito di una referendum consultivo. Il termine, come ha comunicato il direttore generale Luca Uguccioni alla presidenza, era fissato nel 27 agosto.

Per tentare una mediazione tra le istanza del Pd, favorevole al mantenimento della convenzione con le paritarie, e Sel, a sostegno della richiesta di abolizione dei finanziamenti, ci pensa il consigliere renziano Francesco Errani il quale propone di “cercare di migliorare il sistema delle convenzioni” con “indicatori di qualità e un controllo più forte da parte del Comune”. Errani chiede inoltre “criteri di ammissioni uguali per tutte le scuole, statali, comunali e private”.

In vista anche possibili convergenze tra i 5 Stelle e Sel. “Concordo con Massimo Bugani”, spiega Cathy La Torre, capogruppo dei vendoliani in Comune. L’idea è quella di intervenire sulle convenzioni tagliando un po’ i fondi, in attesa di modifiche più radicali.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.