Ecco la prima lista dei moderati pro Merola. “Vogliamo Bologna più educata”

cittadini per bologna lunga

Bologna, 19 apr. – Avvocati, notai, imprenditori, manager, medici, commercialisti. In una parola, professionisti. Sono i candidati della lista Cittadini per Bologna. Sulla giunta Merola preferiscono non esprimersi, ma il primo cittadino lo promuovono a pieni voti e provano a portargli tutti i voti che riusciranno a raccogliere fra i moderati. E’ nata oggi la prima lista moderata che sostiene il bis di Virginio Merola, in attesa di quella a cui sta lavorando il professor Emilio Franzoni.
La capolista di Cittadini per Bologna è l’avvocato Monica Babbini, responsabile istituzionale nazionale di Scelta civica, il movimento nato su iniziativa dell’ex presidente del consiglio Mario Monti.
“Cancello le ideologie politiche”, afferma Babbini prendendo le distanze dalla destra e dalla sinistra, e aggiunge: “Mi rivolgo a un mondo che non si sente rappresentato”. Il motto è “la città al centro”. Questa città la vogliono “più attrattiva, più vivibile e più educata”, con “nicchie di intervento precise all’interno del programma di Merola” su argomenti che spaziano dalla mobilità alla sicurezza passando per il sociale.
Non proporranno candidati nei quartieri, ma sui quartieri puntano molto, con l’idea di sostenere progetti finanziati da privati, anche molto piccoli. Anzi, il fundraising, la ricerca di fondi privati, è la cifra della loro proposta, tanto che propongono un assessorato dedicato. “Ci vorrebbe una persona dedicata che raccoglie tutti questi fondi”, per “far entrare i privati laddove servono”, invogliandoli con un sistema di incentivi.
Avevano cercato di costruire una lista di moderati pro Merola con Emilio Franzoni e “finché ad occuparcene eravamo solo io e lui – ha spiegato Babbini – ci eravamo riusciti. Ma forse lui non era solo a prendere decisioni”.
Quanto al rischio che dalla lista spuntino sorprese pro family day, come accaduto già dentro a quella del Pd con il caso di Paolo De Fraia, Babbini lo esclude.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.