People Mover. Merola: “Entro aprile l’ok delle banche”

Bologna, 2 apr. – Questo sarà un mese decisivo per il futuro del People Mover. Il Comune di Bologna ha avuto rassicurazioni dalle banche, almeno a parole, che l’ok al finanziamento arriverà entro la fine di aprile.
A riportare la notizia è il sindaco Virginio Merola, desideroso di chiudere i conti con le opere progettate e ereditate dai passati mandati. “Siamo in dirittura d’arrivo anche col People Mover- sorride, questa mattina a margine della riapertura di via Carracci- e così avremo chiuso tutti gli arretrati che abbiamo trovato come amministrazione. Ma significa anche avere altri 110 milioni di investimento sulla città e dare un forte sostegno all’aeroporto che sta aumentando i passeggeri, quindi rendere ancora più competitivo lo scalo e l’attrazione sulla città di Bologna, che è quello che conta”.
Un passo importante, quello dell’ok delle banche, ma che non scioglie le incertezze che in questi anni hanno caratterizzato l’opera che dovrebbe collegare aeroporto e stazione.
Possiamo dire che questo è un mandato di eterna pazienza”, ha detto il sindaco, precisando però: “Sono ottimista”. Le banche, sottolinea Merola, “hanno già fissato un incontro, lo teniamo riservato però c’è. Contiamo entro il mese di aprile di avere una risposta definitiva e positiva” per il finanziamento del People Mover.

A dare l’impulso verso una vera realizzazione del progetto, secondo quanto riporta la stampa locale, è anche la notizia della partecipazione dell’aeroporto che, tramite Sab, parteciperà con un finanziamento cash da 3 milioni di euro. Anche la Regione ha già stanziato il proprio contributo da 20 milioni. Il progetto ha un costo totale di 110 milioni di euro e fa capo a Marconi Express, società che è composta al 75% da CCC e per il 25% da Tper.

Ieri, Enac, Sab e Comune di Bologna hanno firmato una convenzione per la consegna all’amministrazione delle aree demaniali all’interno dell’area aeroportuale necessarie alla realizzazione e alla gestione del collegamento veloce tra Stazione ferroviaria e Aeroporto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.