Passante. Il Comune annuncia quattro centraline fisse

passante di bolognaBologna, 10 dic. – Iniziano ad essere diffusi dettagli sull’accordo trovato da Autostrade ed enti locali per la realizzazione del Passante metropolitano. A grandi capi i termini dell’intesa erano stati resi noti, ma poco si diceva ad esempio sul monitoraggio dell’aria nella zona interessata dal tracciato. In question time a Palazzo d’Accursio l’assessore alla mobilità Irene Priolo ha detto qualcosa di più. Non ci sono notizie sull’indagine epidemiologica chiesta dal quartiere Navile per monitorare l’impatto dello smog sulla salute dei cittadini in termini di malattie; in compenso c’è una rassicurazione sulle centraline fisse di monitoraggio dell’aria, una questione su cui erano state raccolta migliaia di firme tra la cittadinanza. Priolo ha spiegato che le centraline saranno quattro, verranno posizionate da Autostrade ma su indicazioni che darà Arpa.

“Alcuni monitoraggi sono stati fatti per la redazione del progetto preliminare ma a seguito anche degli incontri che abbiamo fatto e a seguito anche di un confronto che abbiamo attivato con Arpa, verranno comunque posizionate in maniera ante opera, per cui nella fase precedente anche alla realizzazione dell’opera, quattro postazioni“.

“L’altro aspetto – ha continuato Priolo – è di lavorare insieme ad Arpa e di vedere come questa prescrizione venga inserita a livello di via (valutazione di impatto ambientale, ndr) esattamente come fu per l’accordo territoriale sull’aeroporto dove con la prescrizione di via sono state richieste altre due postazioni fisse che verranno installate. Ci sarà un’installazione precedente e, come ente, chiederò che venga comunque formalizzata una prescrizione che consenta di insediare in maniera fissa e quindi non soltanto provvisoria le centraline lungo il tracciato che non andranno a sostituire quelle già presenti a livello di postazioni, quindi quella di San Felice per intenderci continuerà ad esistere, non è che si toglie. L’obiettivo è fare un monitoraggio che non sia soltanto preliminare ma che sia permanente durante tutto il tempo”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.